Condannato a 9 anni e 8 mesi Andrea Magnani. Per la Levato i giudici hanno deciso di ridurre la pena complessiva di 8 anni.
La sentenza è arrivata implacabile: sedici anni di reclusione per l’esecutrice materiale, Martina Levato. Nove anni e 8 mesi per il complice Andrea Magnani per le aggressioni con l’acido avvenute nel novembre 2014 sul giovane Stefano Savi, colpito a causa di uno scambio di persona e sfregiato in volto e dell’assistente fotografo Giuliano Carparelli, miracolosamente scampato all’agguato. La Levato doveva già scontare 12 anni di carcere per avere sfregiato lo studente Pietro Barbini: la pena complessiva è fissata in 20 anni. I giudici hanno infatti riconosciuto il principio della continuazione fra i diversi agguati: non si applica la somma delle singole pene inflitte, che avrebbe portato a un totale di 28 anni, ma una misura ridotta, che tiene conto di come le aggressioni facessero parte di un “unico disegno criminale”.
Alla lettura della sentenza Martina è scoppiata a piangere: «Ha appreso come giusta la condanna per l’attacco a Pietro Barbini, ma per quella a Stefano Savi non si ritiene responsabile», spiega il suo avvocato Alessandra Guarini. Soddisfatto, invece, il pm dell’inchiesta, Macello Musso: «Martina Levato ha avuto il massimo della pena, è la conferma dell’impianto accusatorio».
A propria difesa, inoltre, la Levato ha spiegato che ad avere una responsabilità maggiore negli agguati sarebbe stato il suo ex compagno Alexander Boettcher (attualmente a giudizio in un processo diverso), mentre ha precisato di aver «esagerato» nell’attribuire tante responsabilità a Magnani, il quale, in ogni caso, «era consapevole di tutti i piani, perché c’era una spartizione di ruoli». Nell’agosto 2015, inoltre, Martina Levato, detenuta a San Vittore, ha partorito un bambino di cui Boettcher, anche lui in carcere, ha riconosciuto la paternità: il figlio è suo. Il tribunale per i minorenni ha però stabilito che il piccolo dovrà essere dato in adozione.
Photo Credits: Facebook
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…