Giovedì 23 febbraio 2017 stop ai voli per sciopero. Garantite solo le fasce orarie obbligatorie per legge. Chi ha prenotato un volo la sera del 22, il giorno del 23 e la mattina del 24 febbraio chiami il numero verde che riportiamo: non vada sicuro in aeroporto…
Ore difficili per l’azienda Alitalia. Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha convocato al ministero a Roma un incontro con i sindacati per discutere le vertenze in atto, e più in generale la situazione complessiva della compagnia di bandiera, che rischia il crac. Di certo resta confermato in pieno lo sciopero già proclamato per giovedì 23 febbraio 2017. “Quelli di Alitalia sono problemi seri, c’è preoccupazione” ha dichiarato oggi 20 febbraio Graziano Delrio. E già un mese fa il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, aveva sparato a zero: “L’azienda è stata gestita male. Non esiste che si parli di esuberi prima di parlare di piano industriale. Nessuna azienda si salva senza piano industriale”. Se dunque non ci sarà una vigorosa marcia indietro dell’ultimo momento, fra tre giorni sarà una giornata di passione per i viaggiatori. Che si aggiunge a molte altre già vissute.
GLI ORARI DELLO SCIOPERO
Anche per un motivo molto semplice. In vista dello sciopero del 23 l’azienda fa sapere sul suo sito web che “è stata costretta a cancellare il 60% dei voli programmati, sia nazionali che internazionali. Sul sito Alitalia.com è disponibile la lista dei voli cancellati”. Incroceranno le braccia i lavoratori aderenti alle sigle dei sindacati autonomi Usb e Cub Trasporti, e alle associazioni professionali Anpac e Anpav – per l’intera giornata ad eccezione delle fasce garantite 7.-10 e 18-21) -, e dai sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta dalle ore 14 alle 18.
TELEFONARE PRIMA DI ANDARE IN AEROPORTO
La Compagnia – spiega una nota – “ha immediatamente attivato un piano straordinario per riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti nelle cancellazioni. Alitalia invita tutti i viaggiatori che hanno un volo prenotato per il 23 febbraio – e anche per la serata del 22 febbraio e per la prima mattinata del 24 febbraio – a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando i seguenti contatti telefonici: dall’Italia il numero verde (completamente gratuito) 800.65.00.55; dall’estero il numero +39.06.65649. Gli operatori forniranno tutte le informazioni e l’assistenza necessarie”.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…