Jean-Claude Juncker pronto a dimettersi a marzo lasciando a metà il suo mandato. Secondo indiscrezioni sarebbe contrariato dalla scarsa forza delle politiche dell’Unione in seguito anche alla Brexit.
Secondo indiscrezioni Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea dal 1° novembre 2014, nelle prossime quattro settimane potrebbe dimettersi. Secondo La Repubblica, che cita “fonti autorevoli europee”, l’ex premier lussemburghese potrebbe lasciare la presidenza a causa del bivio di fronte al quale si trova: riuscire a dare la propria impronta ad una Unione desiderosa di guardare al futuro con ambizione o rifiutarsi di gestire il declino europeo lasciando la seconda metà del mandato ad uno dei suoi vicepresidenti. Il capogruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella, ha riferito che Juncker “ha smentito categoricamente” di voler lasciare il suo incarico dicendo che “si tratta di un’ipotesi fuori dalla realtà”. “Probabilmente è stata male interpretata la sua intenzione di non ricandidarsi alla fine del mandato ma parlare di dimissioni anticipate è fuori della realtà”.
Juncker arrivato alla presidenza nel 2014 come candidato di punta del Partito Popolare europeo che a maggio aveva vinto le elezioni a Strasburgo. In un’intervista ad una radio tedesca, Juncker, ha dichiarato “non lo faccio perchè sono stanco: sono fresco e vitale ma cinque anni sono sufficienti. E fra l’altro non voglio che succeda come con il nostro amico Barroso: dopo la prima meta’ del suo mandato, tutti sostenevano che tutto quello che faceva era perche’ voleva il secondo. Esattamente quello che io non voglio. Voglio essere un uomo libero e voglio poter dire quello che voglio senza che nessuno pensi che lo faccio perchè voglio compiacere qualcuno”.
Da Bruxelles il portavoce dell’esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, smentisce: “Juncker non si dimetterà” e secondo un’altra portavoce, Mina Andreeeva, Juncker “è qui per restare, e combattere tutte le crisi che l’Europa sta affrontando, dalla Grexit alla Brexit a quella dell’immigrazione“.
Photo Credits Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…