La tragedia nella mattina di giovedì 16 febbraio a Gressoney-Saint-Jean. Due uomini e due donne, liguri e toscani, le vittime. Una quinta persona, un uomo, è l’unico sopravvissuto del gruppo di “ghiacciatori”
Ore 18:10 – Le vittime sono due uomini e due donne. Si tratta, secondo Repubblica.it, di Antonella Gallo, di 51 anni bancaria, spezzina, Fabrizio Recchia, 51 anni ingegnere residente nella provincia della Spezia a Vezzano Ligure, Antonella Gerini di 50 anni, architetto di Carrara, e Mauro Franceschini, 58 anni, di Caprigliola (Massa). I quattro erano scalatori esperti e grandi appassionati di montagna. Franceschini era anche una guida Cai. Unico sopravvissuto lo spezzino Tino Amore, anch’egli iscritto al Cai.
Ore 12:33 – C’è anche un ferito: è una donna ed è l’unica persona sopravvissuta alla tragedia che ha colpito un gruppo di scalatori-ghiacciatori in Valle d’Aosta, stamani 16 febbraio. Lo riporta il sito web dell’Ansa.
Ore 12:22 – Sulla cascata battezzata “Bonne Année” si stava arrampicando un ghiacciatore – scrive Lastampa.it – mentre altri quattro erano alla base della parete. Il crollo è stato improvviso. Sul posto sono intervenuti subito gli uomini del Soccorso alpino: un primo sorvolo con l’elicottero non ha permesso di individuare gli scalatori. Le guide hanno così raggiunto la base della cascata a piedi. la “Bonne Année” viene considerata dagli esperti accessibile a tutti ed era ritenuta una delle più sicure della Valle d’Aosta. Sulla regione da qualche giorno le temperature sono quasi primaverili: a Gressoney alle 9 la temperatura era di poco sotto lo zero mentre alle 11 il termometro segnava 10,9°.
Quattro scalatori sono morti sulle Alpi in Valle d’Aosta a seguito del crollo di una cascata di ghiaccio. Il cedimento della parete gelata è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì 16 febbraio a Gressoney-Saint-Jean, in val di Gressoney, una delle prime vallate che si incontrano arrivando dal Piemonte. Le vittime stavano effettuando una salita quando una parte della parete ghiacciata si è staccata all’improvviso dalla roccia e li ha travolti uccidendoli.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…