L’installazione con le palme – realizzata di notte – sta destando sconcerto fra i milanesi. È funzionale all’inaugurazione nel 2018 delle caffetterie Starbucks. Per tre anni in piazza Duomo anche alberi di banane e una serie di fiori rosa
I milanesi si abitueranno piano piano. O almeno questa è la speranza del sindaco Giuseppe Sala. E, conoscendoli, potrebbero anche farlo. In piazza Duomo a Milano sono arrivate le palme, e la cosa non era ancora accaduta. Le piante, molto belle e piuttosto alte, fanno parte del nuovo allestimento verde sponsorizzato dal colosso della caffetteria Starbucks, che aprirà i battenti in città nel 2018 con il suo primo punto vendita a due passi dalla “Madunina”.
SALA: “SOSPENDO IL GIUDIZIO…”
Il colosso statunitense ha vinto il bando del Comune per il restyling degli spazi verdi alle spalle del monumento equestre a Vittorio Emanuele II. L’installazione, che ornerà la piazza per tre anni, è opera del lavoro dell’architetto milanese Marco Bay, già autore del giardino per lo spazio museale dell’Hangar Bicocca e delle aree verdi per le sedi della Deutsche Bank in zona Bicocca e della Serenissima in via Turati. Oltre alle palme saranno piantati anche dei banani e una serie di fiori rosa. “Da cittadino sospendo anch’io il giudizio: vediamo quando sarà finito il lavoro – ha spiegato il sindaco Sala -. Tendenzialmente non mi dispiace, però voglio vedere bene, quando tutto sarà finito”. “Il riferimento storico c’è – ha concluso -. Richiama l’Ottocento e la sovrintendenza è stata positiva”.
STARBUCKS ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
Gli alberi, piantumati nella notte, esaltano invece i dirigenti della filiale italiana di Starbucks. “Con Starbucks apriremo a Milano nel Palazzo delle Poste in piazza Cordusio il prossimo anno, nella seconda metà del 2018 – ha spiegato mercoledì 15 febbraio Antonio Percassi, imprenditore partner della catena internazionale in Italia – stiamo facendo una cosa importante. Dopo una settimana dall’inaugurazione dovrebbero aprire altri 4-5 punti vendita tra Roma e Milano, l’obiettivo è di aprire in tutta Italia in 5-6 anni circa due o trecento caffè”.
“ALLORA INVITATE GABBANI E LA SCIMMIA…”
Il cambio di look della piazza, però, ha immediatamente suscitato le polemiche del centrodestra. “Per l’inaugurazione Sala inviti anche il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani. L’importante è che non venga da solo. Con lui, vista l’ambientazione, ci sta benissimo anche la scimmia”, è stato il commento dell’assessore regionale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Viviana Beccalossi. “Piazza Duomo in salsa africana perde la sua dignità”, ha attaccato Silvia Sardone, consigliere comunale di Forza Italia.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…