L’assessore all’urbanistica di Roma, Paolo Berdini, lascia la giunta Raggi: “le periferie sprofondano, lo stadio è la sola preoccupazione della sindaca”.
Da giorni nella giunta Raggi vi erano pareri discoranti con l’ex-assesore all’urbanistica Paolo Berdini. Non ha aspettato che la sindaca Virginia Raggi, che aveva respinto le dimissioni già annunciate una prima volta, sciogliesse la riserva su di lui: ha lasciato l’incarico da assessore annunciandolo lui stesso in un comunicato. L’abbandono della giunta, con “dimissioni irrevocabili”, si è consumato nel giorno in cui si è svolto in Campidoglio un incontro decisivo con i vertici della Roma per la realizzazione del nuovo impianto a Tor di Valle a cui Berdini è sempre stato contrario.
Berdini ha dichiarato che la sua intenzione è sempre stata quella di servire la città mettendo a disposizione le sue competenze e idee in favore non solo del fulcro della città ma sopratutto delle periferie. “Prendo atto che sono venute a mancare le condizioni per poter proseguire il mio lavoro”. Il riferimento è tutto al progetto del nuovo stadio di Tor di Valle a cui Berdini si è sempre opposto. “Dovevamo riportare la città nella piena legalità e trasparenza delle decisioni urbanistiche – scrive nel comunicato – invece si continua sulla strada dell’urbanistica contrattata che come è noto ha provocato immensi danni a Roma. Mentre le periferie sprofondano in un degrado senza fine e aumenta l’emergenza abitativa, l’unica preoccupazione sembra essere lo Stadio della Roma”.
La sindaca Virginia Raggi, venuta a conoscenza delle dimissioni di Berdini, dichiara di prendere atto delle dimissioni dell’assessore che, a suo avviso, “continua a fare polemiche piuttosto che lavorare. Noi andiamo avanti“. La sindaca è rimasta senza un pezzo fondamentale della giunta ed ora dovrà trovare un sostituto. Luigi Di Maio, interpellato sull’addio di Berdini riferisce che è una cosa già accaduta nella storia del M5s in cui “finchè si sta dentro tutti pronti a portare avanti la battaglia del Movimento, quando si va via si abbia il coraggio di dire le cose buone fatte e non diffamare soltanto”. Nel suo intervento ad Uno Mattina sottolinea che il progetto sullo stadio andrà avanti e ribadisce il suo sotegno alla sindaca e dichiara alle opposizioni che “stiamo cercando di rimettere in piedi la città, ma fatecelo fare”.
Photo Credits Facebook