L’elenco completo dei numeri di telefono e dei prefissi internazionali ai quali è pericolosissimo rispondere se non si conosce il mittente. E vi spieghiamo il perché. L’allarme di Giovanni D’Agata dello “Sportello dei Diritti”
Non alzate la cornetta del telefono sempre e comunque. Magari eccitati dall’idea che uno sconosciuto vi stia cercando. Alcune chiamate potrebbero infatti essere delle vere e proprie truffe telefoniche, in grado di copiare l’elenco dei vostri contatti in pochissimi secondi e di carpire dati sensibili come quelli del conto in banca o i dati della carta di credito.
A lanciare l’allerta è Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che riporta alcuni dei numeri cui “non bisogna assolutamente rispondere se riceviamo una chiamata o un sms: +375602605281; +37127913091; +37178565072; +56322553736; +37052529259; +255901130460; o qualsiasi numero che inizi con il: +375, +371, +381, +255 del quale ignorate il mittente”. “In caso di risposta si legge sul portale dell Sportello dei diritti – bisogna riagganciare subito. Non dovete assolutamente richiamare. Potrebbero – raccomanda D’Agata – copiare l’elenco dei vostri contatti in pochissimi secondi. Se avete dati sensibili come quelli del conto banca o i dati della carta di credito sul telefono, con una semplice risposta al telefono, potrebbero essere clonati ed utilizzati in tempi rapidi, con il rischio di vedersi prosciugato il conto o azzerata la carta di credito o prepagata”.
Sono sempre contatti da paesi stranieri delle provenienze più disparate, quelli potenzialmente molto pericolosi. Ecco i prefissi a cui non si deve mai rispondere, per nessun motivo, se non si conosce il mittente.
+375 Bielorussia.
+371 Lettonia;
+381 Serbia;
+ 563 Valparaiso;
+ 370 Lituania;
+ 255 Tanzania.
Inoltre – si legge – non bisogna assolutamente premere le seguenti sequenze alfanumeriche # 90 o # 09 sul vostro cellulare se richiesto da qualsiasi chiamante. Si tratterebbe di un nuovo trucco per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e potrebbero farvi incorrere in problemi con la giustizia. La provenienza dall’estero dei malintenzionati renderebbe anche difficili le indagini e l’individuazione dei colpevoli, con buona pace del recupero delle somme da questi frodate”.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…