Dramma a Follonica, in Toscana. Durante la sfilata dei carri del Carnevale una struttura è collassata travolgendo la folla. Grave un anziano, colpita anche una bimba di 4 anni. Cinque in tutto i feriti e altre due persone contuse.
Follonica, la città costiera della Toscana non lontana da Grosseto, è sotto shock. Il giorno dopo quella che si può dire una strage sfiorata la paura e soprattutto la costernazione sono ancora forti. Nel corso di una sfilata di carri allegorici per il Carnevale, domenica 12 febbraio, è crollato infatti, improvvisamente, uno dei personaggi di cartapesta protagonisti delle sfilate. E si è abbattuto violentemente sulla folla che assisteva allo spettacolo e procedeva accanto ai carri.
Quello in questione ritraeva Matteo Renzi con una maschera di Paolo Gentiloni, l’attuale premier (successore del segretario del Pd in quel ruolo), a sedere su una tartaruga. Parte del carro è appunto collassata all’improvviso: probabilmente per colpa di un perno che ha ceduto. La figura è caduta su un lato, nel lungomare davanti alla Torre Azzurra, durante la prima sfilata della cinquantesima edizione del carnevale follonichese. Purtroppo lo spiacevole episodio ha avuto pesanti conseguenze: sono state ben cinque le persone colpite dalla struttura crollata e trasportate in ospedale dalle ambulanze.
Il più grave dei feriti è un uomo di 71 anni, portato a Siena con l’elisoccorso Pegaso della Regione Toscana: è rimasto incastrato sotto il mascherone. Tra gli altri feriti, in modo non grave, anche una bambina di 4 anni e altre tre persone. Altre due persone sono rimaste contuse e sono stati medicati sul posto. Il carro è stato sequestrato e i carabinieri hanno avviato le indagini per capire le cause della violenta caduta della grossa figura che si abbattuta sul pubblico che stava assistendo alla sfilata. Il sindaco di Follonica, Andrea Benini, che era proprio nel luogo dell’incidente ha voluto ringraziare tutti i soccorritori.
Photo credits: Twitter