Rifiutata la richiesta di risarcimento a Sollecito per gli anni in carcere: “Ha concorso a provocarla con menzogne agli inquirenti”.
Una pagina molto buia della storia della giustizia italiana, quella del delitto di Perugia, che continua a far discutere. indagati per l’omicidio di Meredith Kercher, Rudy Guede, Raffaele Sollecito e Amanda Knox hanno ricevuto tre responsi differenti: il primo, decidendo di usufruire del rito abbreviato, venne dichiarato colpevole, i due fidanzati, invece, dopo 4 anni di carcere, vennero rilasciati a causa di numerosi errori commessi nel corso delle indagini. Oggi si torna a parlare di Perugia, perché Sollecito, aveva richiesto un risarcimento di più di 500.000 Euro allo stato per la sua ingiusta detenzione (ingiusta dal momento che è stato dichiarato ufficialmente innocente). Il risarcimento è stato negato, come anche la richiesta di Rudy Guede di operare una revisione del processo.
Sulla decisione di risarcimento i giudici hanno detto: “Sussiste una ingiusta detenzione stante la sopraggiunta assoluzione dell’istante”, ma proprio lui “ha concorso a causarla con la propria condotta dolosa o gravemente colposa”. Una condotta, scrivono i magistrati, “consistita nel rendere alla polizia giudiziaria, agli inquirenti, e ai giudici, in particolare nelle fasi iniziali delle indagini, dichiarazioni contraddittorie o addirittura francamente menzognere, risultate tali anche alla luce delle valutazioni contenute nella sentenza definitiva di Cassazione”.
L’ex imputato ha commentato su Facebook: “Credevo di aver vissuto le pagine più nere della giustizia italiana, ma nonostante la Cassazione mi abbia dichiarato innocente, devo prendere atto che la mia durissima detenzione sarebbe giustificata”. E aggiunge: “La Cassazione aveva sottolineato l’esistenza di gravissime omissioni in questo processo e di défaillance investigative”. I suoi avvocati hanno annunciato un ricordo in Cassazione, riservandosi una più completa lettura del documento che secondo loro, presenta molti errori nella ricostruzione dei fatti. Staremo a vedere…
Photo Credits: Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…