Cronaca

“Hacker russi all’attacco dell’Italia”: la denuncia shock dall’Inghilterra

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Secondo l’autorevole quotidiano britannico Guardian, la Farnesina e Paolo Gentiloni, nel 2016 ministro degli Esteri sarebbero stati spiati a lungo. Mosca nega tutto

La Farnesina è stata vittima di un attacco hacker, si sospetta da parte della Russia, l’anno scorso per quattro mesi quando Paolo Gentiloni era ministro degli Esteri. Lo ha scritto il prestigioso quotidiano inglese Guardian. Una fonte del governo italiano – citata dal Guardian – ha confermato l’attacco hacker precisando tuttavia che Gentiloni non ne è stato vittima anche perché, sostiene la fonte, “evitava di usare le mail quando era ministro degli Esteri”. Secondo la fonte del governo italiano citata dal Guardian, nessuna informazione “sensibile” o “secretata” è stata carpita dagli hacker, che non sono riusciti ad accedere al livello dei dati “criptati”.

La fonte italiana non ha voluto confermare che dietro l’attacco vi sia Mosca. Ma secondo altre due persone a conoscenza dei fatti, sempre citate dal quotidiano britannico, gli hacker hanno agito su mandato dello “stato russo”. Sull’hackeraggio starebbe indagando la procura di Roma. L’attacco hacker alla Farnesina nel 2016 riportato dal Guardian “è una vicenda di cui si è già a conoscenza. A seguito del primo attacco – scrive l’agenzia Ansa – c’è stato subito un primo intervento di rafforzamento. Ma è bene precisare ancora una volta – sottolineano le fonti – che non si è trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si veicolano le informazioni più rilevanti e delicate bensì al sistema di gestione delle e-mail del personale della Farnesina e delle Ambasciate”.

Secca e diretta la smentita arriva da parte russa. “Non ci sono fatti che provano questa affermazione“: così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha infatti commentato all’Ansa, rispondendo a una domanda su WhatsApp, la notizia pubblicata dal Guardian secondo cui la Farnesina sarebbe stata vittima di un attacco hacker. Che quindi sia coinvolto lo Stato russo resta solo un sospetto. Sempre in riferimento ai quattro mesi di cui sopra, quando l’attuale presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, era ministro degli Esteri.

Photo credits; Twitter, Facebook

Redazione Velvet News

Pubblicato da
Redazione Velvet News

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025