Shock in Sicilia, crolla un cinema: operai estratti vivi dalle macerie

Il vecchio “Olimpia” di Campobello di Mazara, in Sicilia, è collassato mentre alcuni operai lo stavano ristrutturando: due lavoratori, feriti, sono stati estratti da sotto le macerie. Un terzo, secondo le prime informazioni, si trovava all’esterno dell’edificio

Un vecchio cinema è crollato intorno alle 8.45 di mercoledì 8 febbraio in via Risorgimento a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. Si è sfiorata la strage, ma fortunatamente due operai che stavano eseguendo dei lavori di ristrutturazione sono stati estratti vivi dalle macerie. Sono però gravemente feriti, anche se non in pericolo di vita, a quanto sembra. Il cinema collassato, in parte, è l’ “Olimpia”, ben conosciuto da generazioni di trapanesi, soprattutto, ovviamente, a Mazara. Giovedì 9 febbraio gli operai avrebbero dovuto calare una gettata di cemento ma una delle pareti ha ceduto travolgendoli.

Salvo anche un terzo operaio, che non si trovava nei locali ma all’esterno dell’edificio: non ha riportato ferite sebbene sia stato comunque portato in ospedale a Castelvetrano, sotto choc. I suoi due colleghi, anche loro già in ospedale, sono in condizione serie, ma non sarebbero in pericolo di vita. Al momento i soccorritori non riportano notizie di vittime e sembra che non ci siano altre persone sotto le macerie, ma i Vigili del Fuoco stanno eseguendo ulteriori controlli.

Non si conoscono ancora le cause che hanno provocato il collasso dell’edificio, composto da piano terra e primo piano. I lavori di restauro della vecchia struttura di 268 posti, abbandonata da anni, erano stati commissionati dal Comune lo scorso 30 novembre. I feriti sono stati solo parzialmente coperti dalle macerie e per questo è stato possibile individuarli subito e soccorrerli. Secondo quanto scrive il sito web dicronaca locale trapanese Tp24.it, fra le opere di ristrutturazione del vecchio cinema che erano state previste nel bando dei lavori, c’era anche la realizzazione di una platea da 194 posti e una galleria da 74 posti a sedere, servizi, impianti, locali tecnici e adeguamento sismico e strutturale.

Crolla un cinema, sfiorata la tragedia: due operai estratti vivi dalle macerie
La parte del cinema Olimpia crollata ha travolto due operai, poi estratti vivi

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy