Terremoto: Il Governo approva il nuovo decreto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che dovrebbe aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto dal 2016 al 2017 e il futuro economico dei territori. 

E’ il terzo provvedimento legislativo intrapreso dal Governo, oltre quelli di agosto e novembre 2016, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e della ricostruzione dell’economia. ” “Credo che l’Italia non dimenticherà questo colpo, che è stato inferto ad una parte così rilevante del nostro territorio. L’Italia deve reagire con decisione, con un’obiettivo che è quello di mettere in campo tutte le norme e le iniziative necessarie per accelerare i percorsi di ricostruzione ed emergenza” dichiara il premier Paolo Gentiloni al termine del Consiglio dei Ministri.

Il decreto legge prevede una “no tax area” per una durata di 4 anni, rimozione delle macerie a carico delle amministrazioni comunali,, norme anti frode sugli affitti, proroga degli ammortizzatori sociali, busta paga pesante per i lavoratori e poteri speciali ai sindaci delle zone terremotate.  La norma prevede anche misure per la costruzione delle 21 scuole programmate e di altre nuove strutture: “”La nostra strategia è un progetto di rammendo del Paese, per far fronte alle sue debolezze nel medio-lungo periodo. Progetto che non abbiamo accantonato, ma intanto qui e ora si tratta di accelerare sui problemi, le difficoltà, i rischi di strozzature burocratiche, ed è a questo che si rivolge il decreto che abbiamo approvato”. Ieri è stata inviata anche una lettera a Bruxelles per informarla della necessità di nuove risorse per far fronte alle spese e per far fronte a questi problemi il più velocemente possibile.

Intanto ieri notte almeno 25 scosse hanno fatto nuovamente tremare il centro Italia; hanno raggiunto il magnitudo 2.0 e colpito soprattutto la provincia di Macerata dove alle ore 5.10 sono state registrate scosse di magnitudo 5.10. Le popolazioni colpite sono ormai esasperate: senza lavoro e senza casa vivono in roulotte o nei camper e colpite da un freddo che arriva sotto lo zero in attesa di un aiuto da parte del Governo.

Terremoto: Il Governo approva il nuovo decreto

Photo Credits Twitter

Gestione cookie