Terremoto: due nuove scosse tra Macerata e Perugia

Due nuove forti scosse di terremoto sono state registrate al Centro Italia, tra Macerata e Perugia. Una scossa è stata registrata anche in Sicilia, con epicentro a 98 km a nordovest di Trapani.

La terra continua a tremare al Centro Italia, dove, nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2017  sono state registrate due fortissime scosse di magnitudo 4.4 e 4.0, con epicentro vicino ai comuni di Monte Cavallo e Pieve Torina, al confine tra le province di Macerata e Perugia, con decine di repliche in tutta la zona. La prima scossa di terremoto, di magnitudo 4, è stata registrata alle ore 4:47 tra Marche e Umbria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto ipocentro a 6 km di profondità ed epicentro a 2 km da Monte Cavallo in provincia di Macerata e 13 da Preci in provincia di Perugia.

La scossa è stata preceduta e seguita da altre due di magnitudo 3 alle 4:32 e alle 4:54. I movimenti tellurici che hanno interessato la zona fanno parte di uno sciame sismico che ha colpito il parco dei Monti Sibillini. Secondo i dati dell’INGV, sono in totale 28 le scosse con magnitudo 2.0 o superiore che si sono verificate in poco più di 24 ore nella zona. Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli, secondo quanto dichiarato sulla pagina Twitter di INGV terremoti, ma la situazione già critica delle popolazioni colpite dal sisma, si rende ancora più difficile.

Un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata inoltre registrata alle 3:26 al largo della costa nordoccidentale della Sicilia. Secondo i rilevamenti dell’INGV, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro 98 km a nordovest di Trapani. Fortunatamente non sono stati riportati danni a persone o cose, ma resta comunque alto lo stato di allerta.

Terremoto: due nuove scosse tra Macerata e Perugia

LEGGI ANCHE TERREMOTO: IL GOVERNO APPROVA IL NUOVO DECRETO

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie