Twitter lancia una nuova funzione (chiamata ‘Esplora’) per rendere più facile la consultazione delle notizie, dando un’alternativa alla narrazione cronologica pura caratteristica del sito di microblogging. In questo modo, Twitter ‘insegue’ Facebook, che già da tempo ha abbandonato una bacheca fondata sullo scorrere del tempo per privilegiare i post con più interazioni tra like, condivisioni e commenti. Il social network di Zuckerberg, intanto, prende ispirazione da Snapchat e inizia a testare le sue Stories, mini collage di foto e video che spariscono dopo 24 ore.
Importanti novità in arrivo sull’asse Twitter-Facebook-Snapchat: la piattaforma di microblogging ha deciso di ‘battezzare’ una nuova sezione, chiamata Esplora, che riunisce tutte le funzioni fin qui utilizzate per individuare gli argomenti più in voga del momento (le tendenze, i migliori video in diretta, i Momenti e la barra di ricerca) e che rende più facile la consultazione delle notizie, dando all’utente un’alternativa alla narrazione cronologica pura che caratterizza fin dalla nascita il social network.
Twitter, pertanto, pur non snaturando completamente la sua identità, insegue il ‘modello’ adottato da Facebook, che già da tempo ha detto addio ad una bacheca fondata sullo scorrere del tempo, dando maggior risalto e visibilità a quei post che hanno ottenuto più interazioni, tra like, condivisioni e commenti.
Se Twitter insegue Facebook, il social network di Mark Zuckerberg si ispira a Snapchat (e a Instagram) testando l’introduzione delle Stories: gli utenti irlandesi di Facebook hanno iniziato a vedere questa nuova opzione d’uso, disponibile sia su iOS che su Android. Gli utenti possono utilizzare la fotocamera dello smartphone per scattare foto (personalizzabili con alcuni filtri) e registrare video da inserire nelle loro Stories, che potranno essere condivise all’interno del social network dove rimarranno disponibili per 24 ore, per poi sparire come negli altri social network dove la funzione è già presente.
Photo Credits: Twitter