Sarà inaugurata il 2 febbraio 2017 e resterà aperta al pubblico fino al 3 marzo 2017 alla Casa della Memoria e della Storia la mostra sulla Shoa a cura di Bianca Cimiotta Lami e Toni Garbasso e Giorgia Pilozzi.
Riflettere su come i linguaggi del contemporaneo possano percepire, leggere e interpretare le vite e gli avvenimenti di un periodo storico difficile da dimenticare, che riguarda le vittime, i luoghi e gli accadimenti relativi alla persecuzione antiebraica fra il 1939 e il 1945, cercando così di cogliere ciò che rimane vivo del passato alla memoria. È Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte, la mostra che racconta la memoria della Shoah attraverso le opere di artisti contemporanei, con un accento di tipo interpretativo più che storico o celebrativo.
Le immagini in esposizione provengono da racconti incontrati ma anche cercati, sono frutto di esperienze personali e di straordinarie storie di vita, sono i luoghi simbolo del pianto e dell’orrore, sono i ricordi della memoria che tramandata da generazione a generazione, da nonno a nipote getta uno sguardo anche nell’ottimismo e nella forza della rinascita: sono visioni della memoria. Provenienti da percorsi diversi e con mezzi espressivi comuni, gli artisti sono chiamati a fermare il tempo e, attraverso la sensibilità delle personali visioni, ci regalano una riflessione e una domanda su come, oggi, la Memoria della Shoah possa essere raccontata e rappresentata.
La mostra, a cura della FIAP, in collaborazione con la Stamperia del Tevere, è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ed è realizzata nell’ambito della SETTIMANA DELLA MEMORIA alla Casa della Memoria e della Storia e fa parte di MEMORIA GENERA FUTURO, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2017.
ORARI&INFO
Mercoledì 1 febbraio, ore 17.45
Incontro d’apertura
TRA PASSATO E PRESENTE
con ADACHIARA ZEVI, PUPA GARRIBBA, i curatori e gli artisti
A seguire: inaugurazione Mostra
Apertura della mostra: dal 2 febbraio al 3 marzo
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 20.00
Ingresso libero
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5
060608 – 06.6876543
Photo Credits: Press Office Zetema Cultura
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…