Il presidente degli Stati Uniti, insediatosi lo scorso 20 gennaio, firma un decreto per la barriera anti migranti. E per bloccare i profughi in fuga dalla guerra in Siria
“Grande giorno domani (oggi in Italia, ndr) per la sicurezza nazionale. Tra le tante cose, costruiremo il muro!”. Lo ha twittato stamani 25 gennaio il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’annuncio appare così confermare le anticipazioni del New York Times sulla firma di un decreto sull’immigrazione e la costruzione della barriera al confine col Messico.
Dopo pochissimi giorni di governo, dunque, il neo-presidente stabilisce una normativa in cui “orienterà fondi pubblici federali per l’edificazione di un muro al confine meridionale”. Nella stessa occasione firmerà anche una direttiva per bloccare l’arrivo di profughi dalla Siria, oltre che da altre “nazioni esposte al terrorismo”.
Intanto il Senato degli Stati Uniti ha confermato la nomina di Nikki Haley, governatrice repubblicana della South Carolina, come ambasciatore americano all’Onu. L’approvazione della nomina avanzata da Donald Trump è avvenuta a grandissima maggioranza: 96 voti favorevoli e soltanto quattro contrari, nonostante l’inesperienza in materia di politica estera della governatrice repubblicana.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…