Il presidente degli Stati Uniti, insediatosi lo scorso 20 gennaio, firma un decreto per la barriera anti migranti. E per bloccare i profughi in fuga dalla guerra in Siria
“Grande giorno domani (oggi in Italia, ndr) per la sicurezza nazionale. Tra le tante cose, costruiremo il muro!”. Lo ha twittato stamani 25 gennaio il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’annuncio appare così confermare le anticipazioni del New York Times sulla firma di un decreto sull’immigrazione e la costruzione della barriera al confine col Messico.
Dopo pochissimi giorni di governo, dunque, il neo-presidente stabilisce una normativa in cui “orienterà fondi pubblici federali per l’edificazione di un muro al confine meridionale”. Nella stessa occasione firmerà anche una direttiva per bloccare l’arrivo di profughi dalla Siria, oltre che da altre “nazioni esposte al terrorismo”.
Intanto il Senato degli Stati Uniti ha confermato la nomina di Nikki Haley, governatrice repubblicana della South Carolina, come ambasciatore americano all’Onu. L’approvazione della nomina avanzata da Donald Trump è avvenuta a grandissima maggioranza: 96 voti favorevoli e soltanto quattro contrari, nonostante l’inesperienza in materia di politica estera della governatrice repubblicana.
Photo credits: Twitter