L’elicottero aveva appena soccorso un ferito sulle piste da sci a Campo Felice, oggi 24 gennaio. A bordo sei persone, nessun superstite. Nella zona bassa visibilità per una fitta nebbia. Fra i deceduti anche due soccorritori di Rigopiano e lo sciatore ferito: il maitre di un hotel di Roma
Ore 18:06 – Questi i nomi delle vittime, secondo il sito web dell’Ansa: Walter Bucci, 57 anni, medico rianimatore del 118 Asl dell’Aquila, Davide De Carolis, tecnico dell’elisoccorso del soccorso alpino e consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), Giuseppe Serpetti, infermiere, Mario Matrella, verricellista, Gianmarco Zavoli, pilota. L’elicottero stava trasportando Ettore Palanca, 50 anni, di Roma, maitre dell’Hotel Hilton Cavalieri, secondo il Messaggero, che si era fatto male sciando, procurandosi la frattura di tibia e perone. Bucci, De Carolis e Serpetti sono aquilani, Matrella è pugliese, e Zavoli è emiliano.
Walter Bucci e Davide De Carolis avevano partecipato nei giorni scorsi alle operazioni di soccorso all’hotel Rigopiano. Bucci, medico rianimatore, aveva lavorato due giorni tra le macerie dell’albergo, mentre De Carolis, tecnico dell’elisoccorso, avrebbe lasciato la zona del Pescarese solo ieri. Da chiarire le cause della tragedia. L’elicottero potrebbe avere avuto un guasto meccanico o potrebbe aver impattato contro un cavo.
Ore 14:56 +++ Sono tutte morte le sei persone, tra cui 2 membri del Soccorso alpino, un medico e un operatore, a bordo dell’elicottero del 118. Lo scrive Repubblica.it
Un elicottero del 118 è precipitato nell’aquilano, tra L’Aquila e Campo Felice. Secondo il TgR Abruzzo sarebbe stato avvistato nella zona Vecchia Miniera, a qualche chilometro da Campo Felice. Sono sei le persone a bordo. Poche le speranze di ritrovarle vive. I soccorsi sono partiti immediatamente.
Dalle prime informazioni risulta che il velivolo avesse appena prelevato uno sciatore rimasto ferito su una pista da sci. Volava in una zona con una fitta coltre di nebbia e nuvole basse. Si è sentito uno schianto e ora si sta cercando di localizzare l’elicottero, ma le operazioni sono rese difficili dalle condizioni meteo avverse.
L’elicottero del 118 – un Aw 139 – sarebbe scomparso dai radar in provincia de L’Aquila, precipitando da un’altezza di 600 metri. Avrebbe lanciato il segnale di crash mentre si trovava in località Casamaina, nel comune di Lucoli, nei pressi della piana di Campo Felice. Alcuni testimoni dicono di aver sentito un boato.
Era un normale volo di soccorso. Il velivolo non era infatti impegnato né per l’emergenza maltempo né per quella relativa al terremoto. Non faceva inoltre parte degli elicotteri che in questi giorni sono impegnati sulla valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano. Secondo quanto riporta il sito dell’Ansa, a Rocca di Cambio, che è il paese sede della stazione sciistica Campo Felice, delle squadre di soccorso sarebbero partite ma per la nebbia ancora non sarebbero riuscite a localizzare il velivolo.
Photo credits: Twitter