La copertina del settimanale è intitolata “Chi ha ucciso l’Alitalia?”. E dalla compagnia è partito l’ordine: “Non datelo ai passeggeri”
Sui voli della compagnia di bandiera Alitalia da oggi domenica 22 gennaio non sarà distribuito il nuovo numero in uscita del settimanale l’Espresso. Lo riporta Repubblica, il quotidiano del Gruppo De Benedetti, con il quale l’Espresso viene venduto appunto di domenica.
Secondo il quotidiano diretto da Mario Calabresi, l’ordine di censurare, di fatto, la rivista è arrivato negli ultimi giorni dai piani alti degli uffici Alitalia ed è scritto nero su bianco sul “mercurio”, ossia la bolla di consegna per i giornali da imbarco dei voli internazionali e intercontinentali. Nella foto che pubblichiamo, il documento stesso, così come lo presenta Repubblica.it
“Vi informiamo – è scritto sul documento – che qualora venga imbarcata la rivista l’Espresso non deve essere distribuita ai passeggeri”. In allegato alla nota, scrive Repubblica.it, anche la foto della copertina del settimanale che titola: “Chi ha ucciso l’Alitalia”. Appare dunque evidente che il motivo è uno solo: evitare che sugli aerei Alitalia si distribuisca una rivista, per altro molto autorevole soprattutto in fatto di giornalismo d’inchiesta, che esamina senza peli sulla lingua il caso della compagnia di bandiera, un’azienda della quale, lo scorso 12 gennaio il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, aveva detto: “È stata gestita male”.
Photo credits: Twitter