Rigopiano, altri vivi estratti dalla valanga. “Sentiamo nuove voci” [VIDEO]

Nella notte fra i ieri e oggi 21 gennaio salvate 4 persone, oltre ai 5 che erano già stati tratti in salvo, e ai 2 scampati per miracolo alla valanga fin dall’inizio. È il bollettino dei soccorsi all’Hotel Rigopiano travolto da una slavina provocata dal terremoto. Sono 5 finora le vittime accertate. Tutti i bambini sono stati salvati. I dispersi sono 23.

Ore 21: 12 – La giornata arriva a sera con i soccorritori sempre al lavoro. In condizioni estreme, per il meteo e per le difficoltà di penetrare il muro di neve che ha sommerso l’hotel. Identificata tra le vittime Nadia Acconciamessa, la mamma del piccolo Edoardo Di Carlo, ricoverato in ospedale, e moglie di Sebastiano Di Carlo, ancora disperso. Lo ha confermato il direttore sanitario dell’ospedale di Pescara, Rossano Di Luzio, durante il bollettino sanitario.

Drammatica la testimonianza di Giampaolo Matrone, 34 anni, una delle persone estratte vive, e poi ricoverate in ospedale, nella notte fra ieri e oggi 21 gennaio. L’uomo ha raccontato – secondo quanto riporta Repubblica.it – di essere stato mano nella mano con la moglie, Valentina Cicioni, fino a quando i vigili del fuoco lo hanno salvato. “Le stringevo la mano e le parlavo per tenerla sveglia perché volevo che rimanesse sempre vigile. La chiamavo, poi a un certo punto non l’ho sentita più e ho capito che mi stava lasciando”.

Ore 14:52 – Continuano senza sosta in mezzo alla neve che fiocca le ricerche dei dispersi. Sarebbero 23, secondo l’ultimo bilancio della Prefettura. In 9 sono stati estratti vivi, 2 erano scampati per miracolo alla tragedia, 5 sono le persone trovate morte.

Ore 13:26 –  Al momento sono 11 i sopravvissuti alla tragedia di Rigopiano; 5 i corpi senza vita. E ci sono tra i 19 e i 20 dispersi. Ai due superstiti recuperati all’alba di giovedì 19 gennaio (il terremoto e la valanga sono avvenuti il 18 gennaio) – il cuoco Giampiero Parete e il “tuttofare” dell’hotel Fabio Salzetta – si aggiungono la moglie di Parete, Adriana, e il figlio Gianfilippo, salvati ieri mattina, e i tre bimbi recuperati nel pomeriggio: l’altra figlia di Parete, Ludovica, Edoardo Di Carlo e Samuel di Michelangelo. Nella notte sono state estratte vive altre 4 persone – Giampaolo Matrone (lievemente ferito), Vincenzo Forti, Francesca Bronzi e Giorgia Galassi.

Il bilancio ufficiale delle vittime è al momento salito a cinque: ai primi due corpi recuperati, quello del maitre dell’hotel Alessandro Giancaterino e del cameriere Gabriele D’Angelo, si sono aggiunti quelli estratti nella notte fra ieri e oggi 21 gennaio e non ancora identificati: due donne e un uomo.

Ore 11:27 – Sale a 5  – due donne e tre uomini -. il bilancio delle vittime. Il cadavere di un uomo è stato recuperato dai soccorritori.

Rigopiano, altri vivi estratti dalla valanga. "Sentiamo nuove voci" [VIDEO]

Ci sono altri superstiti. Altre persone vive, oltre ogni speranza, sotto l’immensa valanga di neve, alberi e detriti che ha spazzato via l’hotel resort Rigopiano alle pendici del Gran Sasso in Abruzzo. Nella notte fra i ieri e oggi 21 gennaio sono state salvate 4 persone che fanno parte del gruppo dei 5 individuati ieri, oltre ai 5 che erano già stati tratti in salvo. Nel video dei vigili del fuoco che vi mostriamo si vede invece il salvataggio di tre bambini. Quattro in tutto i bimbi tratti in salvo dai soccorsi: non ve ne sarebbero altri sotto la valanga.

IL BILANCIO UFFICIALE

Al momento il bilancio ufficiale della Protezione civile, riporta Repubblica.it, parla di 4 bambini salvati, oltre a 3 donne e 2 uomini. Quindi 9 persone in tutto. Una decima persona deve ancora essere estratta dalle macerie. E sono 4 le vittime accertate.

I NOMI DEI SOPRAVVISSUTI

Premesso che restano ancora una ventina di dispersi, ecco i nomi forniti dalla Prefettura di Pescara: le persone salvate ieri 20 gennaio sono Gianfilippo e Ludovica Parete, i due figli dello chef, Giampiero Parete, il 38enne che si è salvato subito dalla slavina ed è riuscito a dare l’allarme. Anche la moglie Adriana Vercerao è stata estratta viva dalle macerie. A questi vanno aggiunti altri due bambini: Samuel Di Michelangelo (per ora nessuna notizia dei suoi genitori ieri dati per vivi dal sindaco di Osimo) e Edoardo Di Carlo. Poi c’è il gruppo delle 5 persone individuate ieri: Stefano Feniello e la fidanzata Francesca Bronzi; Vincenzo Forti e la fidanzata Giorgia Galassi; Giampaolo Matrone. Di questi, quattro sono stati estratti dalle macerie mentre sono in corso le operazioni per salvare la quinta persona, ma la prefettura ancora non ne ha fornito l’identità.

NUOVE VOCI DALLA “BARA DI GHIACCIO”

Intanto purtroppo ha ripreso a nevicare. E sono state individuate altre voci provenire dall’inferno gelato della struttura collassata sotto il peso della slavina. Le nuove voci intercettate non sono state però ancora localizzate nella struttura. La situazione, hanno spiegato i soccorritori, “non è semplice, si lavora all’interno di un edificio che è crollato, dove è diventato complicato orientarsi. Si avanza ma con molta, molta cautela. Ci rendiamo conto che questa cautela rallenta le operazioni di ricerca e recupero ma è assolutamente necessario procedere in questo modo, non si può rischiare altro ancora”.

Rigopiano, altri vivi estratti dalla valanga. Nuove voci sotto le macerie

Photo e video credits: Twitter, Facebook, sito web del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Gestione cookie