Inauguration Day, Trump giura da presidente. Il programma dei festeggiamenti

Insediamento formale, oggi 20 gennaio alle 18 ora italiana, del neo-presidente degli Stati Uniti Donald Trump nell’Inauguration Day. Cerimonie, il giuramento, poi la parata e i balli ufficiali. Tutto quello che c’è da sapere

È oggi venerdì 20 gennaio l’Inauguration Day, ossia la giornata del formale insediamento in carica, alla Casa Bianca di Washington, del nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che giurerà sulla Bibbia alle 18 ora italiana. Il magnate di New York è stato eletto quasi come un outsider, pur essendo il candidato ufficiale dei Repubblicani contro i Democratici che schieravano Hillary Clinton, lo scorso 8 novembre.

Per un’antica tradizione che risale agli inizi degli Stati Uniti d’America, ai primi dell’Ottocento, l’insediamento del presidente avviene oltre due mesi dopo l’elezione. Un fatto che non è più accettato pacificamente, anzi è diventato, questa volta in particolare, fonte di polemiche. L’operatività del presidente uscente, Barack Obama si è scontrata con programmi e idee del presidente eletto Trump non ancora in carica.

A Washington sono attesi i contestatori alla cerimonia di insediamento. Gli stessi che subito dopo lo shock dell’inattesa vittoria schiacciante di “The Donald” erano scesi in strade nelle principali metropoli americane gridando: “is not my president!”. Alla parata sono attese comunque circa un milione di persone, ma i festeggiamenti, fra cerimonie, balli ufficiali e la parata a Washingtontra il Campidoglio e la Casa Bianca, saranno più contenuti di quelli dei precedenti presidenti. Forse anche perché, malgrado il voto del 8 novembre, secondo i sondaggi Trump sarebbe ora il presidente meno popolare degli ultimi 40 anni.

Ecco il programma dei festeggiamenti per l’Inauguration Day

Venerdì 20 gennaio

Trump partecipa a un servizio religioso alla chiesta episcopale di St. John, vicina alla Casa Bianca. Va poi alla Casa Bianca con la moglie, per un té con il presidente uscente Barack Obama e la moglie Michelle Obama. Poi, un convoglio di auto porta tutti al Campidoglio.

Ore 9.30 – le 15.30 in Italia – : la cerimonia di insediamento inizia con esibizioni musicali. A cantare l’inno nazionale è Jackie Evancho, ex concorrente di America’s got talent.

Ore 11.30 – le 17.30 in Italia -: dichiarazioni di apertura della cerimonia, poi Pence giura come vice presidente.

Ore 12 – le 18 in Italia -: Trump pronuncia il giuramento, davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, poi il discorso inaugurale. La banda dei Marine interpreta l’inno presidenziale “Hail to the Chief”, poi vengono esplosi 21 colpi di cannone.

Ore 15-17 – le 21-23 in Italia -: Trump e Pence partecipano alla parata di Washington lungo i 2,4 chilometri di Pennsylvania Avenue, tra Campidoglio e Casa Bianca.

Ore 19-23 – dalle 00.00 alle 5 del 21 gennaio in Italia -: Trump, Pence e le loro mogli partecipano a tre balli inaugurali ufficiali.

Sabato 21 gennaio

Ore 10 – le 16.00 in Italia -: Trump e Pence partecipano alla cerimonia di preghiera interreligiosa alla Washington National Cathedral, che mette fine alle cerimonie ufficiali.

casa bianca

(LEGGI ANCHE: DONDAL TRUMP, INAUGURATION DAY: FESTA BLINDATA DA 30 MILA POLIZIOTTI. CONTESTATORI IN ARRIVO)

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy