Il Palazzo Plasco, inaugurato 55 anni fa, era un grattacielo simbolo di Teheran, la capitale persiana. È collassato su se stesso dopo un vasto incendio. Almeno trenta pompieri sono morti, ma ci sarebbero decine di persone sotto le macerie
Si contano almeno 30 vigili del fuoco uccisi e molti altri feriti. Questo il bilancio terribile del crollo, giovedì 19 gennaio, del Palazzo Plasco a Teheran, uno dei più antichi grattacieli della capitale iraniana. La struttura è collassata su se stessa, come si può vedere dalle immagini postate su YouTube. L’edificio di 17 piani è crollato dopo che un incendio è divampato al suo interno e si teme che tra le macerie ci siano ancora tra le 50 e le 100 persone.
Almeno 38 vigili del fuoco feriti sono stati portati in ospedale. Gli edifici vicini, tra i quali le ambasciate della Turchia e del Regno Unito, sono stati evacuati. Le autorità hanno escluso che si sia trattato di un atto di terrorismo. Il Palazzo Plasco, fatto costruire dall’imprenditore ebreo iraniano Habib Elghanian, era stato inaugurato nel 1962 ed era all’epoca il più alto della città. Ospitava anche un centro commerciale.
Photo credits: Twitter; video credits: YouTube