Dopo giorni duri al Nord (Venezia tappezzata di neve) ora il Sud Italia è investito da una nuova perturbazione che arriva dal Polo Nord. Roma si prepara a una possibile nevicata. Vesuvio imbiancato a Napoli, maxi grandinata a Capri
Gelo e neve, anche al Centro Sud: una nuova perturbazione in arrivo dal Polo Nord è destinata a durare per buona parte della settimana che sta per comincia. Sono queste le previsione dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui il peggioramento è atteso dalla mattina di domenica 15 gennaio, con le prime precipitazioni in “Emilia orientale, Romagna e nelle regioni del Centrosud, destinate poi ad intensificarsi nel corso della giornata”. A Roma è allerta neve: la sindaca Virginia Raggi ha dato disposizione per far fronte al fenomeno, se dovesse accadere.
AUTOSTRADE, NEVE IN APPENNINO
E una leggera imbiancata di neve si è verificata a Bologna, ma senza disagi per la circolazione. La società Autostrade per l’Italia segnala nevischio sul tratto appenninico dell’Autosole, sulla A13 Bologna-Padova fra il capoluogo emiliano e Altedo e sulla A14 tra Bologna e Castel San Pietro.
CAPRI E NAPOLI
Una forte grandinata sull’isola di Capri (Napoli) ha imbiancato domenica il territorio del comune di Anacapri. Chicchi di grandi dimensioni hanno formato un piccolo strato di ghiaccio rendendo difficoltosa la circolazione sia pedonale che veicolare. Continua il periodo nero legato al maltempo sull’isola azzurra che nei giorni scorsi ha avuto molte ripercussioni sui collegamenti marittimi. E il Vesuvio è ricoperto di neve dopo le precipitazioni delle ore notturne. Su Napoli e provincia persiste una leggera pioggia e le temperature si sono abbassate.
ROMA SI PREPARA
Allerta neve anche a Roma e la capitale cerca di prepararsi a un fenomeno atmosferico che negli ultimi anni l’ha messa più volte in crisi. Coinvolti tutti gli organi comunali competenti per fronteggiare una eventuale nevicata sulla città, ovvero polizia locale, dipartimenti del Campidoglio Sviluppo, Infrastrutture e Ambiente e rappresentanti dei Municipi, insieme con la Protezione Civile. I veicoli della polizia locale di Roma Capitale sono pronti con catene a bordo e sacchi di sale.
CAOS AGRICOLTURA, STRAGE DI ANIMALI
Coltivazioni decimate con interi raccolti di ortaggi invernali perduti e danni alle piante da frutta come agrumi e viti crollate sotto il peso della neve ma anche strage di centinaia di animali con la stima dei danni salita ad almeno 300 milioni di euro se si considerano anche le perdite commerciali dovute alle difficoltà di consegna del latte e degli altri prodotti che si sono salvati dal gelo. Sono i dati di un dossier della Coldiretti. La regione più colpita, nella settimana appena trascorsa, rimane la Puglia, con danni stimati al momento a più di 110 milioni di euro. In queste ore gli agricoltori della provincia di Taranto sono impegnati nella raccolta di arance e mandarini prima dell’arrivo della nuova ondata di maltempo.
Photo credits Twitter: @maxmassi969 @ilmessaggeroit @nuova_venezia
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…