Bari, bimba di 4 anni muore per una sospetta meningite

Nuovo caso di morte per sospetta meningite. Questa volta a Bari, dove una bambina era arrivata in gravi condizioni da Barletta. Le regole per evitare il contagio

Una bambina di appena 4 anni è morta oggi 11 gennaio all’ospedale Giovanni XXIII di Bari. La piccola sarebbe deceduta per sospetta sepsi (infezione generalizzata di tutti gli organi) probabilmente causata da pneumococco o meningococco, gli agenti patogeni che provocano la meningite.

La notizia è riportata da Repubblica.it, cronaca di Bari. La bambina era arrivata da Barletta in condizioni gravi all’ospedale pediatrico ed è morta improvvisamente poche ore dopo.  I campioni per le indagini di laboratorio ora sono nelle mani dell’unità operativa di Igiene del Policlinico di Bari per la diagnosi che si dovrebbe avere nelle prossime ore.

Tra la fine del 2016 e l’inizio di quest’anno sono stati non pochi, purtroppo i casi di meningite in tutta Italia. Il ministero della Salute invita a non fare allarmismi poiché “non si è in presenza di un’epidemia”, ma occorre sempre a comunque osservare con molta attenzione alcune regole fondamentali per allontanare il rischio dell’infezione da meningococco o pneumococco (CLICCA QUI PER TUTTE LE REGOLE DA OSSERVARE CONTRO LA MENINGITE).

Cagliari ospedale Brotzu Pronto Soccorso ingresso

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy