Al Santa Maria della Pietà di Nola, vicino Napoli, pazienti stesi sul pavimento al Pronto soccorso per mancanza di barelle e letti. Il ministro invia militari del Nas e ispettori. Il video del Tg5.
AGGIORNAMENTO ore 17:13 – Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo aver convocato tutti i responsabili delle Asl e delle aziende ospedaliere della Campania, ha chiesto di “avviare immediatamente le procedure di licenziamento dei responsabili del pronto Soccorso e del presidio ospedaliero di Nola”.
Pazienti curati mentre devono stare stesi a terra sul pavimento. Al più sopra semplici plaid, o materassine. È una scena di follia sanitaria quella descritta dal video e dalla fotografia che pubblichiamo. Si tratta di filmati e scatti che ha fatto il giro dei social network, rilanciati dalle Tv, come il Tg5, e anche da alcuni parlamentari, come il deputato di Forza Italia Paolo Russo. E che hanno contribuito a determinare, dopo le denunce da parte di alcune persone, l’intervento, questa mattina 9 gennaio, dei carabinieri del Nas (Nucleo anti sofisticazione) all’ospedale “Santa Maria della Pietà” di Nola (Napoli).
Al presidio sanitario del Napoletano mancano, a quanto pare, barelle, letti e brandine. Così i pazienti che giungono per essere curati vengono assistiti a terra. I carabinieri sono stati inviati dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il governo ha annunciato inoltre l’invio degli ispettori: “È una situazione intollerabile e scandalosa” protesta Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa e coordinatore regionale del Nuovo Centrodestra in Campania. Un’indagine interna è stata aperta anche dalla Regione Campania su input del presidente Vincenzo De Luca.
La reazione dei vertici dell’ospedale di Nola, secondo quanto riferisce il Fatto Quotidiano, è stata la seguente: “Abbiamo preferito curare le persone a terra piuttosto che non dare loro assistenza – dichiara Andrea De Stefano, direttore sanitario del Santa Maria della Pietà – In ospedale abbiamo 15 barelle, 10 delle quali al pronto soccorso, e sabato ne abbiamo ‘sequestrate’ due alle autoambulanze per far fronte all’emergenza venutasi a creare”.
Photo credits: Twitter, video credits: Facebook, Tg5 Anna Maria Chiariello
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…