Otto persone sono morte. Papa Francesco ha aperto ai clochard i dormitori 24 ore su 24 e regalato auto per un primo ricovero di emergenza dal ghiaccio e dal freddo intenso. Il maltempo continuerà nei prossimi giorni specie al Sud. Nel video che vi mostriamo: l’elicottero dei vigili del fuoco sorvola i paesi del Molise sommersi dalla neve
#Maltempo #Campobasso, ricognizione Drago54 #vigilidelfuoco su Duronia e Salcito @TgrMolise @RaiNews @MediasetTgcom24 @SkyTG24 pic.twitter.com/nnGt0TX6Ph
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 7 gennaio 2017
Trasporti paralizzati, strade, traghetti e aeroporti nel caos. Ma anche scuole chiuse e agricoltura messa a dura prova. Sono le conseguenze della devastante ondata di maltempo, con gelo, ghiaccio e neve che sta attanagliando l’Italia, soprattutto il Centro-Sud. Da Amatrice e le altre zone distrutte dal terremoto prima del 24 agosto e poi di fine ottobre, a Roma e a Matera e in Calabria e Puglia, gli italiani sono alle prese con molte difficoltà per far fronte, in alcuni casi, a metri di nevicate.
PAPA FRANCESCO
Il freddo intenso ha anche causato otto vittime, di cui sei persone senza fissa dimora. Pochi i senzatetto che hanno cercato riparo nonostante gli appelli dei comuni e l’interesse diretto di papa Francesco che ha deciso donare speciali sacchi a pelo, offerto auto e deciso di tenere aperti i dormitori del Vaticano 24 ore su 24. “L’evento è ancora in atto, dunque occorre mantenere la massima attenzione e limitare gli spostamenti”, ha detto ieri sera 7 gennaio il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio al termine dell’incontro con il premier Paolo Gentiloni. Curcio ha sottolineato che ci sono ancora problemi soprattutto sulla Puglia e su parte della Sicilia. E oggi ci sarà una nuova ripresa soprattutto nelle zone terremotate sull’Abruzzo e sul Molise”.
LE PREVISIONI
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, seppur con minore intensità e con fenomeni a carattere più intermittente. Una vasta area di bassa pressione determinerà una nuova perturbazione che interesserà soprattutto il versante adriatico e gran parte delle regioni meridionali, con temperature molto basse e venti forti. La Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di oggi, domenica 8 gennaio. L’avviso prevede venti forti da nord, con raffiche di burrasca su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle stesse regioni e sull’Abruzzo sono previste ancora nevicate con temperature molto basse che potranno determinare diffuse gelate.
Photo e video credits: Twitter