“Lo Schiaccianoci On Ice”: la grande magia del pattinaggio su ghiaccio a teatro

La Lunchbox Theatrical Productions e Tony Mercer, in collaborazione con Bags Live presentano the Imperial Ice Stars in “Lo Schiaccianoci on Ice” al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

La più famosa compagnia internazionale di danza su ghiaccio The Imperial Ice Stars farà il suo trionfale ritorno a Milano al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 18 al 22 gennaio 2017 con la nuova produzione de Lo Schiaccianoci On Ice, novità assoluta per il pubblico italianoLo Schiaccianoci On Ice è un balletto classico raccontato attraverso un pattinaggio fatto di morbide coreografie, salti estremi ad alta velocità, stupefacenti piroette e strabilianti acrobazie aeree.

La novità assoluta di vedere un palcoscenico teatrale trasformato in una pista da ghiaccio dove i ballerini scivolano leggeri interpretando i personaggi di un affascinante racconto stupirà il pubblico. The Imperial Ice Stars torna in Italia dopo il successo delle ultime due stagioni al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Teatro Sistina di Roma con Il Lago dei Cigni On Ice e La Bella Addormentata on Ice, spettacoli che hanno battuto i record di sold out.

Oltre 40.000 spettatori, fra adulti e bambini, hanno ammirato la magia delle versioni on ice dei capolavori del repertorio classico su musiche di Tchaikovsky. Nel corso degli ultimi otto anni, The Imperial Ice Stars si sono esibiti davanti a quasi quattro milioni di persone nei cinque continenti e in alcune delle location più prestigiose al mondo, tra Ie quali la Royal Albert Hall e il Sadler’s Wells Theatre a Londra, il nuovissimo Marina Bay Sands Grand Theatre a Singapore, il Place des Arts a Montreal e la Piazza Rossa a Mosca. La pluripremiata compagnia è acclamata in tutto il mondo riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.

“Lo Schiaccianoci On Ice”: la grande magia del pattinaggio su ghiaccio a teatro

Per quest’ultima sua produzione il direttore artistico e regista Tony Mercer, noto a livello internazionale come il principale ideatore al mondo di questo genere di spettacoli, ancora una volta ha unito le proprie forze con il quattro volte campione del mondo di pattinaggio di figura e doppia medaglia d’oro olimpica Evgeny Platov e con il due volte campione del mondo doppio Maxim Staviski per creare coreografie sempre più mozzafiato con salti e lanci ad alta velocità e formidabili acrobazie combinate con la danza su ghiaccio più raffinata e sublime.

La compagnia è formata 26 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali, che si sono conquistati una fama internazionale per le proprie abilità artistiche, fisiche e tecniche. Basato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky, Lo Schiaccianoci On Ice, novità assoluta per il pubblico italiano, è ambientato nel 1900 a San Pietroburgo e rimette in scena la fiaba classica russa della piccola Maria, che con il suo amore dona la vita al suo adorato schiaccianoci, il magico regalo di Natale del suo misterioso padrino. Iniziano così le avventure con il re dei topi, il principe incantato e la Fata Confetto.

“Lo Schiaccianoci On Ice”: la grande magia del pattinaggio su ghiaccio a teatro

La storia de Lo Schiaccianoci è stata originariamente scritta quasi due secoli fa, nel 1816, dall’autore tedesco ETA Hoffman ed è stata successivamente adattata dallo scrittore francese Alexandre Dumas nel 1847. Da questo adattamento, il compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky e il coreografo Lev Ivanov hanno creato il balletto Lo Schiaccianoci rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892 e da allora diventato un classico del periodo natalizio in tutto il mondo.

Anche questa nuova produzione ha le fantastiche scenografie di uno dei principali set designer australiani, Eamon D’Arcy e I sontuosi costumi di Elena Predvodeteleva, famosa creatrice russa di costumi per il teatro, il cinema e circo. Come spiega Tony Mercer: La danza su ghiaccio è una forma d’arte che si presta magnificamente a questo racconto. Non solo la storia include alcune romantici ‘adagi’ con prese e salti, ma l’esotico divertissement proveniente da Spagna, Cina, Arabia, Russia ed Egitto permette di inserire nelle coreografie anche acrobazie, voli, fuoco e magia.

Il ricavato della serata – organizzata in collaborazione con il produttore WEC – sarà devoluto a sostegno delle persone emarginate e senza dimora di cui Fondazione Progetto Arca onlus si occupa quotidianamente da oltre 20 anni in tutta Italia e in particolare a Milano, fornendo assistenza, posti letto, pasti caldi e progetti di reinserimento sociale.

ORARI&INFO

Martedì 17 gennaio 2017, ore 20:30

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – Milano

Infoline: +39 02 465467467

Prevendite online: www.geticket.it – www.ticketone.it – www.vivaticket.it

www.teatroarcimboldi.it

Impostazioni privacy