Delitto Rosboch: anatomia di un omicidio

Tutto quello che non sapete del caso dell’insegnante Gloria Rosboch uccisa vicino Torino per il quale ha confessato un suo ex studente, Gabriele Defilippi.

Gloria Rosboch era un’insegnante di francese molto apprezzata alla scuola media Giacomo Cresto di Castellamonte. Il 13 gennaio 2016 intorno alle 14.45 è uscita di casa dicendo ai suoi genitori, con i quali viveva, che stava andando a una riunione scolastica e che sarebbe tornata entro mezz’ora. Alla sua scuola però non c’era nessuna riunione e la Rosboch non è mai tornata a casa.

Il 29 gennaio la procura di Ivrea apre un’inchiesta con l’accusa di omicidio contro ignoti, e nei giorni successivi concentra le indagini su Gabriele Defilippi, ex studente di Gloria, la quale lo aveva denunciato per truffa perché qualche mese prima (in ottobre) lui la aveva circuita convincendola ad investire i suoi risparmi (187 mila euro) in una società francese che le avrebbe fatto accrescere il patrimonio con il quale sarebbero poi fuggiti insieme; una volta scoperto che la società non esistema la Rosboch avrebbe denunciato il suo ex allievo, nonostante la madre di lui, Caterina Abbatista, avesse cercato di persuaderla in ogni modo. Ad essere indagato è anche l’amante di lui, Roberto Obert, 55 anni. I due ben presto cedono e confessano, accusandosi a vicenda di averla soffocata. Poi, però, qualcosa succede e nelle indagini arriva la svolta: Gabriele sarebbe l’esecutore materiale, istigato da sua madre Caterina.

La Abbatista, a cui Gloria si rivolgeva, non solo avrebbe coperto il figlio – che avrebbe speso i soldi in droga e casinò – ma l’avrebbe spinto a uccidere. E avrebbe anche organizzato un alibi per il giorno dell’omicidio, scrive Ferrando, «organizzando la custodia del figlio minorenne», che aveva mandato a casa del suo compagno, Silvio Chiapino (non indagato). Una mossa insolita, visto che di solito il fratellino di Gabriele passava i pomeriggi a casa con Defilippi. A tradirli i particolari, a condannarli le confessioni.

(FOTO RILASCIATA DAI CARABINIERI) Gabriele Defilippi arrestato per l'omicidio di Gloria Rosboch, Torino,20 Febbraio 2016 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Photo Credits: Facebook

Gestione cookie