Dopo la confessione di Abdallah di aver consegnato lui Giulio Regeni al governo egiziano, si è passati al controllo del video dell’incontro tra i due.
Tutto ruota intorno al capo del sindacato degli ambulanti egiziani, Mohamed Abdallah: tutti i misteri del caso Regeni sono legati al momento dell’incontro tra i due. Grazie ad una cooperazione che «ultimamente» sembra aver portato i suoi frutti, con «segnali molto utili dall’Egitto», ha detto Gentiloni ricordando che in questi 11 mesi è stata seguita la «strada della fermezza e della richiesta» di collaborazione.
Dal ritrovamento del corpo del ricercatore friulano, il 3 febbraio scorso, e per i mesi successivi, la collaborazione tra Italia ed Egitto era scesa ai minimi termini, fino al richiamo dell’ambasciatore italiano al Cairo. Oggi le cose vanno molto meglio e ciò ha reso possibile il procedere delle indagini.
Gli inquirenti del Cairo hanno ammesso di aver indagato Giulio, proprio dopo la denuncia di Abdallah, il capo del sindacato degli ambulanti, e soprattutto hanno fornito ai colleghi romani la documentazione richiesta. Tra il materiale consegnato, figura il video dell’ultimo incontro tra Regeni e il capo degli ambulanti del Cairo, in cui però – hanno puntualizzato fonti della procura romana – il ricercatore non avrebbe chiesto denaro al suo interlocutore. Al contrario, gli avrebbe prospettato l’eventualità di presentare un progetto per un finanziamento di 10 mila sterline a favore delle iniziative degli ambulanti da parte della Fondazione britannica Antipode. Suggerendogli così la possibilità di accedere a fondi nonostante la legge egiziana vieti finanziamenti esteri a organizzazioni sindacali indipendenti. «Finalmente grazie all’azione intelligente del ministero degli Esteri e della Procura di Roma qualche brandello di verità comincia ad emergere», ha affermato Fabrizio Cicchitto, deputato di Ncd e presidente della commissione Esteri della Camera. Mentre due deputati del Pd, Vanna Iori e Gea Schirò, auspicano ora un’accelerazione nell’iter delle indagini.
Photo Credits: Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…