Allarme a Roma: maestra elementare muore di meningite. “Ma non c’è rischio di contagio”

Una maestra di una scuola elementare del quartiere Garbatella è morta di meningite. Decine di alunni sono stati sottoposti a profilassi antibiotica. Si è scoperto però che non si tratta di una forma di meningite contagiosa

AGGIORNAMENTO ORE 13.35 – +++ La meningite che ha causato la morte di una insegnante a Roma è una forma che non si trasmette da persona a persona. Lo fa sapere la Regione Lazio in un nota in cui spiega che, “effettuati gli esami presso la struttura ospedaliera universitaria del Gemelli, non si tratta di meningite meningococcica, ma di una forma dovuta al batterio escherichia coli senza rischio di trasmissione diretta da persona a persona“. Sul corpo dell’insegnante è stata fatta l’autopsia. Gli alunni che frequentano la classe della maestra morta sono stati tutti sottoposti a profilassi contro la meningite +++.

Un altro caso di meningite in Italia, questa volta a Roma, dopo i tanti che si sono registrati negli scorsi mesi. La vittima è una maestra della scuola elementare “Cesare Battisti“, situata nel quartiere Garbatella. La donna aveva 52 anni ed era un’insegnante di matematica, e aveva fatto lezione fino all’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie. Non appena la notizia è stata diffusa è esplosa la preoccupazione dei genitori dei 450 alunni dell’istituto, che temono possa esserci stato un contagio. Anche gli abitanti della zona si sono allarmati, spaventati dalla possibilità di una epidemia.

La maestra è stata ricoverata il giorno di Natale all’ospedale San Giovanni, per poi essere trasferita al Policlinico Gemelli, dove è morta il 26 dicembre. Dopo il decesso, la Asl RmC ha incaricato la scuola di inviare delle mail alle famiglie per avvisarle dell’accaduto e sollecitarle a sottoporre i propri figli a profilassi antibiotica per meningite Meningococcica. Lo stesso trattamento è stato già effettuato sul personale sanitario e sui famigliari della vittima. Inoltre si raccomandano delle misure per tutte quelle persone che fossero rimaste a contatto con la donna per diverse ore in un luogo chiuso

Si tratta dell’ennesima vittima di meningite, che ha stroncato diverse vite quest’anno. La maestra era molto conosciuta in quartiere e in tanti si sono dispiaciuti per la sua scomparsa; ma adesso la tensione rimane alta sul pericolo di  un possibile contagio che ha allarmato tutti quelli che hanno avuto rapporti più stretti con la donna. La classe è rimasta senza parole per la morte dell’insegnante, ma al tempo stesso si è diffuso un panico generale per la salute dei bambini, che sicuramente hanno trascorso molto tempo insieme alla vittima.

Allarme a Roma: maestra elementare muore di meningite

 

Photo Credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy