Panico per 118 passeggeri a bordo di un volo Afriqiyah Airways. L’aereo è stato dirottato e fatto atterrare a Malta. I terroristi volevano farlo saltare. Poi l’accordo con la polizia: liberi tutti gli ostaggi
Il dirottatore di un aereo libico deviato venerdì 23 dicembre su Malta ha concordato – durante le trattative con la polizia – di rilasciare, nel pomeriggio del 23, tutte le 118 persone a bordo e di deporre le armi: lo scrive il sito di Malta Today. In un primo momento, i dirottatori che si erano impadroniti dell’aereo avevano minacciato di far saltare in aria il velivolo. In realtà si è poi scoperto che si trattava di un solo dirottatore, un ragazzo libico di 23 anni. Il giovane è sceso dall’aereo e si è consegnato alla polizia che lo ha ammanettato e portato via.
Liberi senza conseguenze tutti i passeggeri, compresi i due piloti che erano rimasti a bordo fino all’ultimo momento del dirottamento. L’uomo arrestato ha detto di far parte della tribù Toubou, a sud della Libia: voleva formare un partito “pro-Gheddafi”, contrariamente a quanto prevede la nuova costituzione libica. L’aereo dirottato su Malta è della compagnia libica Afriqiyah Airways, è un Airbus A320 con 118 persone a bordo. Il volo era partito da Sebha, nel sudovest della Libia, ed era diretto a Tripoli.
Nel video che vi mostriamo, tratto dal canale ufficiale di RT News Network, si vede il rilascio sulla pista dell’aeroporto di Malta, dei primi passeggeri che erano stati sequestrati. A dare la notizia del dirottamento è stato il primo ministro di Malta attraverso il suo account twitter. L’aeroporto di Malta è stato intanto riaperto al traffico. Le autorità dello scalo hanno avvertito i passeggeri di ritardi su tutti i voli. Alle ore 12:28, nove voli erano già stati deviati sull’aeroporto di Catania e dieci voli erano in attesa di decollare.
Photo credits: Twitter; video credits: YouTube
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…