Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha dichiarato sulla ‘fuga dei cervelli’: “Centomila giovani via dall’Italia? “Conosco gente che è andata via e che è bene che stia dove è andata, perché sicuramente questo Paese non soffrirà a non averli più fra i piedi. E quelli rimasti non sono dei ‘pistola’”. Inoltre, ha dichiarato che il Governo è pronto a intervenire nuovamente sulla normativa sui voucher, i buoni per il lavoro accessorio il cui utilizzo è esploso negli ultimi mesi.
Sono destinate a far discutere le dichiarazioni pronunciate dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, nel corso di un colloquio con alcuni giornalisti a Fano. A proposito della ‘fuga dei cervelli’, Poletti ha dichiarato: “Bisogna correggere un’opinione secondo cui quelli che se ne vanno sono sempre i migliori – le sue parole riportate da ‘La Repubblica’ – Se ne vanno 100mila, ce ne sono 60 milioni qui. Sarebbe a dire che i 100mila bravi e intelligenti se ne sono andati e quelli che sono rimasti qui sono tutti dei ‘pistola’. Permettetemi di contestare questa tesi”. Poi, l’affondo ancora più polemico e destinato a fare ancora più discutere: “Conosco gente che è andata via e che è bene che stia dove è andata, perché sicuramente questo Paese non soffrirà a non averli più fra i piedi”.
Il Ministro del Lavoro ha inoltre dichiarato che il Governo è pronto a intervenire di nuovo sulla normativa sui voucher, i buoni per il lavoro accessorio il cui utilizzo è esploso negli ultimi mesi (come testimoniano gli ultimi dati diffusi dall’Inps), “rideterminando dal punto di vista normativo il confine del loro uso”.
Giuliano Poletti ha infine concluso: “È bene che i nostri giovani abbiano l’opportunità di andare in giro per l’Europa e per il mondo. È un’opportunità di fare la loro esperienza, ma devono anche avere la possibilità di tornare nel nostro Paese. Dobbiamo offrire loro l’opportunità di esprimere qui capacità, competenza, saper fare”.
Photo Credits: Twitter