È la quinta volta in pochi giorni che sulla Colombo, ma anche sulla Pontina, due fra le principali arterie del traffico a Roma, c’è chi riesce a collocare grossi massi in strada per provocare incidenti. E purtroppo alcuni automobilisti li colpiscono mettendo a rischio la propria incolumità
Come nella notte dell’8 dicembre, e come altre quattro volte nell’ultima settimana, gli automobilisti romani rischiano grosso ogni volta che viaggiano sulla Cristoforo Colombo, una delle principali arterie di scorrimento del traffico nella capitale. Sconosciuti attentatori – secondo quanto riporta il Messaggero – hanno piazzato un macigno al centro della carreggiata. Anche l’ultima volta, nel fine settimana appena trascorso: un automobilista l’ha centrato in pieno, distruggendo la propria vettura e rischiando di uscire fuori strada.
Adesso la polizia e i vigili urbani danno la caccia ai criminali che hanno compiuto questo gesto così vile. L’orario è sempre quello della notte fonda e la scelta riguarda tratti di strada non illuminati o completamente al buio. Un dramma, perché di questo passo potrebbe accadere qualcosa di molto più grave. È una vera e propria corsa contro il tempo per individuare e fermare chi sta mettendo in pericolo i romani. E purtroppo a Roma gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno. Ci mancava soltanto che avvenissero per degli sconsiderati attentatori che piazzano macigni in mezzo alle carreggiate. La cosa a quanto pare sta avvenendo non solo sulla Colombo ma anche sulla Pontina. Attenzione, dunque, soprattutto quando si sta viaggiando di notte in tratti di strada al buio o non ben illuminati.
Secondo gli ultimi dati forniti dall’Aci e dall’Istat il numero di incidenti stradali nella capitale è in calo dell’1,4% ma purtroppo, per la prima volta dal 2001 è cresciuto il numero dei morti a causa dei sinistri, un dato che fa segnare un +1,4%. A Roma i flussi di traffico in entrata e in uscita dalla capitale caratterizzano il fenomeno dell’incidentalità: sul Grande Raccordo Anulare, nel 2015, si sono registrati 733 incidenti pari al 53,9% del totale degli incidenti rilevati lungo le autostrade. Da segnalare l’alta pericolosità sul tratto laziale dell’A1, dove gli indici di mortalità e lesività segnalano, rispettivamente, 6,2 decessi e 228,4 feriti ogni 100 incidenti.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…