Mondo

Trump ha deciso il segretario di Stato: sarà Tillerson, uomo di fiducia di Putin

Pubblicato da
Redazione

Il Presidente degli Stati Uniti sceglie l’amministratore delegato di Exxon Mobil come segretario di Stato, nonostante i suoi rapporti con Putin siano stati criticati sia dai democratici sia dai repubblicani.

Trump ha scelto un’altra pedina fondamentale per il suo scacchiere e, come al solito, non mancano le polemiche. L’annuncio ufficiale che comunica la nomina di Rex Tillerson, amministratore delegato di Exxon Mobil, come segretario di Stato è atteso per la mattinata americana (pomeriggio italiano), secondo quanto riportato dalla stampa statunitense. Questa scelta pone fine alle discussione sul dopo Kerry e suscita diverse preoccupazioni per le strette relazioni esistenti tra Tillerson e il Presidente russo Vladimir Putin.

Tuttavia Trump non sembra allarmato dalle critiche che gli vengono mosse sia dai democratici sia dai repubblicani, come d’altronde ha sempre fatto. Tillerson ha lavorato per circa 40 anni nella Exxon Mobil, colosso petrolifero attivo in 50 paesi, tra cui quello russo. Se la sua nomina venisse confermata, come segretario di Stato si troverebbe a gestire i rapporti con Mosca, che in questo momento sono molto tesi soprattutto per le sanzioni imposte alla Russia per l’Ucraina. Questa possibile apertura viene stigmatizzata da più parti negli Stati Uniti, in particolare dopo il presunto ruolo che Mosca avrebbe avuto nelle recenti elezioni presidenziali. Tutto ciò non intimorisce Trump, che molto probabilmente sceglierà il suo uomo senza lasciarsi influenzare dai vari malumori.

Nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra il neoeletto Presidente e Tillerson, sostenuto da James Baker III, segretario di Stato nell’amministrazione George Bush, e da Robert Gates, ex segretario della Difesa. Durante il colloquio i rapporti sono stati definiti in modo chiaro ed è maturata la scelta di questa nomina. Nelle ultime ore, invece, è stato convocato Mitt Romney, al quale è stato comunicato di essere stato scartato, nonostante il suo nome fosse stato uno dei più accreditati. In questi giorni Trump è impegnato a terminare la squadra di Governo, ma intanto le nomine già fatte non arrestano le polemiche nei suoi confronti.

Photo Credits: Facebook

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025