Caso+Regeni%2C+Egitto+consegna+tutti+gli+atti+alla+Procura+di+Roma
velvetnewsit
/2016/12/07/caso-regeni-egitto-consegna-tutti-gli-atti-alla-procura-di-roma/amp/
Cronaca

Caso Regeni, Egitto consegna tutti gli atti alla Procura di Roma

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

Un comunicato congiunto emesso dalle Procure italiana ed egiziana ha annunciato che tutti i documenti raccolti dalla procura egiziana sulla morte di Giulio Regeni sono stati consegnati alla procura della Repubblica di Roma. Il ricercatore friulano è scomparso il 25 gennaio 2016 ed è stato trovato morto il 3 febbraio successivo lungo la strada che collega Il Cairo ad Alessandria.

Caso Regeni: i magistrati della Procura generale egiziana hanno consegnato tutta la documentazione richiesta dalla Procura di Roma con la rogatoria del settembre scorso. È quanto emerge da un comunicato congiunto emesso dalla delegazione egiziana guidata dal Procuratore generale della Repubblica Araba d’Egitto Nabil Ahmed Sadek, dal procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e dal sostituto Sergio Colaiocco. Le autorità italiane hanno invece consegnato, così come richiesto, gli accertamenti sui conti correnti bancari di Giulio in Italia e nel Regno Unito.

All’interno della nota congiunta, si legge: “La Procura generale del Cairo riferisce che è stato sentito il personale di polizia che ha proceduto sia agli accertamenti effettuati su Giulio Regeni nei primi giorni di gennaio 2016 sia di quello coinvolto nella sparatoria in cui sono morti 5 componenti della banda criminale, nonché, del personale di polizia coinvolto nel rinvenimento, che suscita interrogativi, dei documenti di Giulio Regeni il 24 marzo”. Ed ancora: “Entrambi le parti hanno assicurato che la collaborazione continuerà attraverso lo scambio di atti di indagine fino a quando non sarà raggiunta la verità in ordine a tutte le circostanze che hanno portato alla morte di Giulio Regeni”.

Nelle scorse ore,  il Procuratore generale della Repubblica Araba d’Egitto Nabil Ahmed Sadek ha incontrato a Roma Claudio e Paola Regeni, i genitori del ricercatore friulano scomparso il 25 gennaio 2016 e trovato morto il 3 febbraio successivo lungo la strada che collega Il Cairo ad Alessandria. Il Procuratore egiziano ha portato alla famiglia Regeni le condoglianze sue, delle istituzioni e del popolo egiziano.

Photo Credits: Twitter

 

Stefano D'Alessio

Pubblicato da
Stefano D'Alessio

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023