Paura+al+Sud%2C+terremoto+nella+notte
velvetnewsit
/2016/12/06/terremoto-nel-sud-italia-scosse-nella-notte-vicino-potenza/amp/
Cronaca

Paura al Sud, terremoto nella notte

Pubblicato da
Redazione

La terra torna a tremare, ma stavolta non colpisce le zone del centro Italia, ma il Sud, che si sveglia bruscamente nel cuore della notte.

L’Italia sembra non avere tregua e continua ad essere investita da eventi sismici che allarmano la popolazione e tengono sempre alta la tensione. Nell’ultimo periodo siamo stati abituati alle molteplici scosse che hanno investito il centro Italia, provocando morti, feriti e danni ingenti ai comuni coinvolti. Stavolta, invece, la paura si diffonde nel Sud d’Italia, che fino a questo momento era stato risparmiato e che improvvisamente precipita nel terrore del terremoto, con la speranza che non si verifichi ciò che è già capitato molto più a nord.

Il sisma si è verificato nella notte del 6 dicembre, alle 3:13, nei pressi della zona di Potenza. La scossa ha segnato una magnitudo di 3.8, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato localizzato tra Abriola e Pignola, poco distante dal capoluogo della Basilicata, a una profondità di 10,8 chilometri. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche in zone più lontane, come Matera, ma fortunatamente non sono ancora giunte segnalazioni di danni o feriti; tuttavia è molta la paura diffusa tra gli abitanti delle zone interessate dall’evento sismico.

Il terremoto, secondo le notizie riportate finora, è stato avvertito a Potenza, Pignola, Matera, Rionero in Volture, Polla, Sala Consilina, Ferrandina, Picerno, Marsicotevere e Rapolla. Intanto, mentre la terra ha cominciato a tremare anche in aree che sino a questo momento erano state risparmiate, continuano le scosse di assestamento lungo la dorsale appenninica tra Marche e Abruzzo, interessando quei comuni che, invece, sanno bene cosa significhi il terremoto e da diverso tempo convivono con il terrore di questo pericolo. Infatti, proprio lunedì 5 dicembre sono stati registrati altri due sismi piuttosto intensi, che si aggiungono a una lunga serie di eventi dello stesso tipo che da diversi mesi colpiscono le zone del centro Italia.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023