La terra torna a tremare, ma stavolta non colpisce le zone del centro Italia, ma il Sud, che si sveglia bruscamente nel cuore della notte.
L’Italia sembra non avere tregua e continua ad essere investita da eventi sismici che allarmano la popolazione e tengono sempre alta la tensione. Nell’ultimo periodo siamo stati abituati alle molteplici scosse che hanno investito il centro Italia, provocando morti, feriti e danni ingenti ai comuni coinvolti. Stavolta, invece, la paura si diffonde nel Sud d’Italia, che fino a questo momento era stato risparmiato e che improvvisamente precipita nel terrore del terremoto, con la speranza che non si verifichi ciò che è già capitato molto più a nord.
Il sisma si è verificato nella notte del 6 dicembre, alle 3:13, nei pressi della zona di Potenza. La scossa ha segnato una magnitudo di 3.8, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L’epicentro è stato localizzato tra Abriola e Pignola, poco distante dal capoluogo della Basilicata, a una profondità di 10,8 chilometri. Il terremoto è stato avvertito distintamente anche in zone più lontane, come Matera, ma fortunatamente non sono ancora giunte segnalazioni di danni o feriti; tuttavia è molta la paura diffusa tra gli abitanti delle zone interessate dall’evento sismico.
Il terremoto, secondo le notizie riportate finora, è stato avvertito a Potenza, Pignola, Matera, Rionero in Volture, Polla, Sala Consilina, Ferrandina, Picerno, Marsicotevere e Rapolla. Intanto, mentre la terra ha cominciato a tremare anche in aree che sino a questo momento erano state risparmiate, continuano le scosse di assestamento lungo la dorsale appenninica tra Marche e Abruzzo, interessando quei comuni che, invece, sanno bene cosa significhi il terremoto e da diverso tempo convivono con il terrore di questo pericolo. Infatti, proprio lunedì 5 dicembre sono stati registrati altri due sismi piuttosto intensi, che si aggiungono a una lunga serie di eventi dello stesso tipo che da diversi mesi colpiscono le zone del centro Italia.
Photo Credits: Facebook
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…