Le opposizioni, schierate per il No che al referendum ha stravinto, chiedono a gran voce elezioni politiche generali al più presto
Da Luigi di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati e leader emergente del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (nel video di RepTv), a Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, e a Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, sono praticamente tutti, tranne al momento Silvio Berlusconi a chiedere a gran voce elezioni politiche generali al più presto (primavera 2017?) dopo la fragorosa vittoria del No al referendum costituzionale di ieri 4 dicembre e le conseguenti dimissioni, che si concretizzeranno oggi 5 dicembre, del premier Matteo Renzi.
Certamente il quadro politico ora si complica. Non è facile capire cosa potrà accadere nelle prossime settimane. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è l’arbitro della situazione e tutti guardano al Colle per orientarsi. Le forze politiche cercano però, già con le dichiarazioni video che vi mostriamo, di mettere sotto pressione il Presidente affinché si vada a elezioni. Secondo i principali analisti, tuttavia, Mattarella, almeno in una prima fase, cercherà di garantire una continuità al governo del Paese, facendo di tutto per evitare elezioni anticipate.
Al momento l’ipotesi più probabile è che, a seguito delle dimissioni di Matteo Renzi e dell’intero governo, venga assegnato un incarico esplorativo – verificare cioè se si possiede una maggioranza in Parlamento per dar vita a un nuovo Esecutivo – al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Oppure, in subordine, alla seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Piero Grasso, titolare di Palazzo Madama, quell’istituzione che Renzi e i sostenitori del Sì avrebbero voluto profondamente cambiare e ridimensionare.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…