“Fidel, hasta la victoria siempre”. Con queste parole Raul Castro si è rivolto oggi 4 dicembre ai quasi 50 mila cubani riuniti a Santiago. Fra i vip Diego Armando Maradona
“Giuriamo di difendere la patria e il socialismo. Fidel, hasta la victoria siempre”. Così Raul Castro si è rivolto oggi 4 dicembre ai quasi 50 mila cubani riuniti in Plaza de la Revolucion a Santiago de Cuba per l’ultimo omaggio pubblico al “Comandante en Jefe”, Fidel Castro, morto a 90 anni lo scorso 25 novembre.
Le ceneri del “lider maximo” fondatore della Cuba socialista nel 1959, sono giunte oggi dall’Avana a Santiago – la città culla della rivoluzione dove i fratelli Castro avviarono con Ernesto “Che” Guevara de la Serna la rivolta contro il dittatore Fulgencio Batista – dopo tre giorni di viaggio e l’ultima notte nella città di Bayano. Fidel è stato cremato per sua espressa volontà e le ceneri raccolte in un’urna di cedro avvolta nella bandiera cubana. Ad attendere il corteo migliaia di persone che scandivano come sempre in questi 9 giorni di lutto nazionale lo slogan “Yo soy Fidel”.
Stanco e con la voce roca, Raul Castro ha presieduto i funerali pubblici di Santiago citando l’ “esempio” di Fidel: “Ci ha mostrato quello che potevamo fare, quello che possiamo fare. E ora quello che potremmo fare. Sì se puede”. E la folla ha risposto: ”sì se puede”. Fra le personalità presenti, Nicolas Maduro presidente del Venezuela e molti altri capi di Stato e di Governo. Non è mancato neppure Diego Armando Maradona, arrivato a Cuba venerdì 2 dicembre, per il quale “Fidel è stato il mio secondo padre”. La cerimonia di sepoltura è avvenuta alle 7 ora locale, le 13 italiane.
Photo credits: Twitter. Video credits: il video è stato tratto da RepTv
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…