Altro+caso+di+meningite%3A+studentessa+muore+a+Milano
velvetnewsit
/2016/12/01/ragazza-morta-di-meningite-alla-statale-di-milano-scatta-la-profilassi/amp/
Cronaca

Altro caso di meningite: studentessa muore a Milano

Pubblicato da
Redazione

Una ragazza di 24 anni è morta di meningite. Frequentava lo stesso laboratorio di Alessandra Covezzi, anche lei uccisa dalla stessa malattia nel luglio scorso.

Alla spaventosa lista dei morti di meningite si aggiunge anche il nome di Flavia Roncalli, scomparsa martedì 29 novembre per una meningite fulminante. La ragazza aveva 24 anni e studiava chimica presso l’università Statale di Milano, proprio come Alessandra Covezzi, sua coetanea e compagna di facoltà, stroncata quattro mesi fa dalla stessa malattia. Inizialmente si credeva che non ci fosse alcun legame tra i due casi, al punto che non era scattata neppure la procedura di profilassi; tuttavia, successivamente, su indicazione della direzione dell’ospedale Niguarda e dell’Ats, tale procedura è partita e chiunque è stato a contatto con Flavia dovrà assumere degli antibiotici a scopo precauzionale.

Nelle prime ore dopo il decesso, si credeva che la vittima non fosse stata uccisa da un’infezione batterica, ma gli esami successivi hanno mostrato una diagnosi diversa. Anche la sua vita, così come quella di Alessandra, è stata stroncata dalla meningite, ma i medici tendono ad escludere un legame tra i due casi, che sembra un’ipotesi molto remota. Quattro mesi sono ritenuti un periodo troppo lungo per ipotizzare un contagio diretto tra le due studentesse, sebbene non si possa del tutto eliminare questa possibilità. Il professore ordinario di Malattie infettive della Statale, Massimo Galli, ha sottolineato l’importanza dei vaccini, sia per i batteri di tipo C sia per quelli di tipo B.

Nell’ateneo le procedure di profilassi antibiotica dureranno tre giorni e saranno coinvolti diversi studenti e docenti che hanno frequentato il laboratorio di chimica nel quale studiava Flavia. Tuttavia, come spiegato dal servizio di igiene pubblica dell’Ats, solo chi ha avuto stretti e ripetuti contatti con la vittima dovrà sottoporsi alla profilassi. Intanto la Statale è in lutto per Flavia, seconda vittima di meningite, in soli quattro mesi, all’interno della struttura.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023