La signora Emma Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli) e vive a Pallanza di Verbania sul Lago Maggiore. Gli auguri di Sergio Mattarella.
La donna più anziana al mondo vive in Italia, a Pallanza, frazione di Verbania, sul Lago Maggiore. Si chiama Emma Morano e compie 117 anni, oggi 29 novembre. Ha ricevuto gli auguri del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Nel pomeriggio di oggi riceverà il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, mentre gli amici le prepareranno qualche sorpresa. Nella sua casa è attesa anche la troupe di una tv tedesca. Lo scorso settembre è entrata nel Guinness dei primati come persona più longeva sulla Terra (LEGGI ANCHE: GUINNESS DEI PRIMATI 2017: LA DONNA PIU’ ANZIANA DEL MONDO È ITALIANA).
La signora Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli). Verbania, la città dove vive, la festeggia: domani sera le sarà dedicato uno spettacolo al teatro “Il Maggiore”: s’intitolerà “1899, correva l’anno”, un viaggio storico musicale nel periodo in cui Emma Morano ha vissuto: ha visto passare tre Re d’Italia, una dozzina di presidenti della Repubblica italiana, 11 papi. Per il suo compleanno, Emma Morano ha fatto colazione a base di uova, poi ancora un riposino prima di pranzo e quindi la festa il pomeriggio.
Una vita normale che lei racconta senza problemi, parlando delle gioie e dei dolori. A chi le chiede come sta, risponde serena: “Credo bene, lo dice anche il mio dottore“. La scorsa settimana aveva avuto qualche problema di salute, ma si è ripresa e sta bene: tanto che festeggerà i suoi 117 anni con tutti coloro che le faranno visita. Questo il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117 compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute”.
Photo credits: Twitter