Mondo

Aereo si schianta nella notte: a bordo anche una squadra di calcio

Pubblicato da
Redazione

Un aereo si è schiantato nei pressi della città di Medellín (Colombia). A bordo c’erano 81 persone, tra cui i giocatori di una squadra di calcio.

L’incidente è accaduto nella notte del 28 novembre, mentre l’aereo si avvicinava all’aeroporto di José María Cordoba, situato nella città colombiana di Medellín. A bordo del mezzo c’erano 81 persone, di cui 72 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio. Tra i passeggeri c’era anche una squadra di calcio brasiliana, la Chapecoense, che milita nel campionato di seria A del proprio paese. La notizia che sull’aereo volavano anche i calciatori di questo club è stata confermata dall’autorità aeroportuali del posto.

I 9 membri dell’equipaggio boliviano erano specializzati in voli charter con squadre di calcio sudamericane e della Bolivia. Lo schianto non è stato fatale per tutti i passeggeri. Si contano al momento 13 sopravvissuti e tra questi tre calciatori: Danilo, Jackson Follmann ed Alan Ruschel; quest’ultimo è stato ricoverato all’ospedale municipale de La Ceja. Del club facevano parte anche dei giocatori che avevano avuto delle esperienze in Italia: Filipe Machado, che ha militato nella Salernitana senza mai scendere in campo, e Claudio Winck, che nella stagione 2015/2016 ha giocato nel Verona, segnando anche un gol.

Il velivolo della compagnia Lamia aveva segnalato dei problemi all’impianto elettrico, prima di sparire dai radar mentre volava sul territorio colombiano. L’aereo, partito dall’aeroporto internazionale di San Paolo, dopo aver fatto uno scalo in Bolivia è precipitato in una zona montuosa nei pressi di Medellín. Secondo l’orario locale, il volo è scomparso alle 9:30 e l’incidente è stato registrato alle 22:34.

A causa delle condizioni metro proibitive, le ricerche dei superstiti sono state interrotte. Inoltre lo schianto è avvenuto a notte fonda e in una zona montuosa, e tutto ciò non ha facilitato il compito dei soccorsi. La squadra della città di Chepeco si dirigeva a Medellín per disputare mercoledì prossimo la partita di andata della finale della Coppa Sudamericana contro l’Atletico Nacional. La Federazione di calcio del Sud America ha sospeso tutte le manifestazioni sportive.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025