Genova%2C+Liguria%2C+Piemonte%3A+allerta+rossa+per+nubifragi.+Scuole+chiuse
velvetnewsit
/2016/11/23/genova-liguria-piemonte-allerta-rossa-per-nubifragi-scuole-chiuse/amp/
Cronaca

Genova, Liguria, Piemonte: allerta rossa per nubifragi. Scuole chiuse

Pubblicato da
Domenico Coviello

Fino a venerdì 25 novembre sono previsti violenti temporali e nubifragi su tutta la Liguria, a Genova e Savona e nel basso Piemonte in particolare. Massima allerta, scuole chiuse.

In Liguria è stata emanata l’allerta rossa per il maltempo a partire dalle 21 di oggi 23 novembre fino alle 6 di venerdì 25 novembre, nell’estremo ponente (Imperiese) e nell’entroterra di Savona e di Genova, dove sono previste violente piogge e temporali. Dalle 6 di giovedì 24 novembre allerta rossa anche a Genova e provincia e a Savona e provincia. Allerta arancione dalle 9  del 24 novembre nell’entroterra di Genova e nell’entroterra del Golfo del Tigullio. Il Comune di Genova ha annunciato che, sempre giovedì 24 novembre, le scuole resteranno chiuse, così come a Savona, Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Previsti temporali e venti forti anche a Portofino a Spezia.

Ed è stato identificato in Alimonu Kinglsey, 23 anni, nigeriano, il migrante dato per disperso e non ancora ritrovato nelle acque del fiume Roja, a Ventimiglia per la piena del corso d’acqua nei giorni scorsi. Il giovane, che si trovava assieme a quattro suoi connazionali, tratti in salvo, era giunto in Italia, circa un anno fa. Aveva ottenuto il permesso di soggiorno come rifugiato politico. Vigili del fuoco, Guardia costiera, polizia e carabinieri hanno riattivato le ricerche nella mattina di oggi 23 novembre ma non si esclude che il giovane possa essere riuscito a mettersi in salvo e che poi, spaventato, abbia deciso di non farsi più sentire.

In Piemonte, invece, giovedì 24 novembre allerta rossa per le zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. In queste aree saranno possibili esondazioni dei corsi d’acqua e frane. Scuole chiuse in Valle Tanaro per maltempo, nel Cuneese, a causa dell’innalzamento del fiume. In Lombardia una casa è stata evacuata a Cadegliano Viconago (Varese) a causa di un frana provocata dalle forti piogge che si sono abbattute sulla zona. Cento metri cubi di roccia si sono staccati dal costone del monte e sono caduti a valle nel cortile dell’abitazione in via Valletta, dove vivono due famiglie. Sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, e i tecnici del Comune.

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023