Genova, Liguria, Piemonte: allerta rossa per nubifragi. Scuole chiuse

Fino a venerdì 25 novembre sono previsti violenti temporali e nubifragi su tutta la Liguria, a Genova e Savona e nel basso Piemonte in particolare. Massima allerta, scuole chiuse.

In Liguria è stata emanata l’allerta rossa per il maltempo a partire dalle 21 di oggi 23 novembre fino alle 6 di venerdì 25 novembre, nell’estremo ponente (Imperiese) e nell’entroterra di Savona e di Genova, dove sono previste violente piogge e temporali. Dalle 6 di giovedì 24 novembre allerta rossa anche a Genova e provincia e a Savona e provincia. Allerta arancione dalle 9  del 24 novembre nell’entroterra di Genova e nell’entroterra del Golfo del Tigullio. Il Comune di Genova ha annunciato che, sempre giovedì 24 novembre, le scuole resteranno chiuse, così come a Savona, Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Previsti temporali e venti forti anche a Portofino a Spezia.

Ed è stato identificato in Alimonu Kinglsey, 23 anni, nigeriano, il migrante dato per disperso e non ancora ritrovato nelle acque del fiume Roja, a Ventimiglia per la piena del corso d’acqua nei giorni scorsi. Il giovane, che si trovava assieme a quattro suoi connazionali, tratti in salvo, era giunto in Italia, circa un anno fa. Aveva ottenuto il permesso di soggiorno come rifugiato politico. Vigili del fuoco, Guardia costiera, polizia e carabinieri hanno riattivato le ricerche nella mattina di oggi 23 novembre ma non si esclude che il giovane possa essere riuscito a mettersi in salvo e che poi, spaventato, abbia deciso di non farsi più sentire.

In Piemonte, invece, giovedì 24 novembre allerta rossa per le zone alpine e prealpine occidentali dalle Valli Orco, di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice fino alla Valle Po. In queste aree saranno possibili esondazioni dei corsi d’acqua e frane. Scuole chiuse in Valle Tanaro per maltempo, nel Cuneese, a causa dell’innalzamento del fiume. In Lombardia una casa è stata evacuata a Cadegliano Viconago (Varese) a causa di un frana provocata dalle forti piogge che si sono abbattute sulla zona. Cento metri cubi di roccia si sono staccati dal costone del monte e sono caduti a valle nel cortile dell’abitazione in via Valletta, dove vivono due famiglie. Sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, e i tecnici del Comune.

Meteo, freddo pioggia e la prima neve: arriva l'inverno

Impostazioni privacy