Al Museo dell’Ara Pacis di Roma “Mare Internum/Table of Silence”, un’installazione a cura di Rossella Vasta dedicata al tema della migrazione nel Mediterraneo.
Ogni anno The table of silence, un’istallazione di cento grandi piatti in ceramica bianca decorati a mano dall’artista siciliana Rossella Vasta, si sposta nel mondo per essere allestita, proprio come una vera tavola che invita alla pace e alla condivisione fraterna, nei paesi ospitanti, tra cui, finora, gli Stati Uniti e il Giappone. Quest’anno la Tavola verrà presentata a Roma, simbolicamente presso il Museo dell’Ara Pacis, con il nome di Mare Internum / Table of Silence, perché verrà “apparecchiata” sullo sfondo del grande flusso migratorio che attraversa il nostro Mediterraneo.
Una barca – memoriale per le vittime del mare e simbolo della speranza di salvezza – e i cento piatti di ceramica bianca, saranno il fulcro di Mare Internum / Table of Silence, risultato della collaborazione tra Rossella Vasta e i maestri d’ascia di Lampedusa Francesco Tuccio e Giuseppe Balestrieri. Un invito all’accoglienza e alla tolleranza, di cui è icona la tavola come spazio tradizionale di ospitalità e condivisione spirituale.
L’installazione, il cui progetto tecnico è dell’architetto Mauro Zucchetti, sarà allestita nella Sala Paladino del Museo dell’Ara Pacis, dal 24 novembre 2016 al 22 gennaio 2017. Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, del Comune di Lampedusa e Linosa e del Comune di Palmanova, è organizzato dall’Associazione Culturale RO.SA.M., in collaborazione con UCID e Mentoring USA Italia ONLUS ed è curato dal critico d’arte Roberta Semeraro.
La barca è stata realizzata dai maestri d’ascia lampedusani con inserti di legni provenienti dalle imbarcazioni naufragate sulle coste di Lampedusa e sarà appoggiata su una base di sabbia. I cento piatti di ceramica, posizionati da Rossella Vasta nella barca e sulla sabbia intorno, sono forgiati con la tecnica del mezzo ingobbio e decorati con un delicato ideogramma realizzato a mano.
Immagini del mare saranno proiettate sull’installazione dall’alto, creando un effetto diurno in cui la barca e la tavola con i piatti di ceramica sembreranno arenate nella sabbia mentre di sera sembreranno galleggiare, trasportati dal mare. Nel corso della serata inaugurale saranno proiettate le immagini di Table of Silence 9/11 la coreografia di Jacqulyn Buglisi al Lincoln Center di New York.
ORARI&INFO
24 novembre 2016 – 22 gennaio 2017
Inaugurazione mercoledì 23 novembre ore 17.00
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Museo dell’Ara Pacis – Sala del Mosaico
Lungotevere in Augusta, Roma
Infoline: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
Photo Credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…