Partito da Lugano, un elicottero con tre persone a bordo si è schiantato contro le montagne sopra Varese. Uno dei passeggeri è morto.
Un velivolo ultraleggero è precipitato in una zona impervia a Bisuschio (Varese), nell’area montuosa dell’Alpe Tedesco, ai confini con la Svizzera. Si tratta di un elicottero. Una delle tre persone a bordo è morta, le altre due sono rimaste gravemente ferite. Le operazioni per il recupero del mezzo sono state rese difficili della conformazione delle zona e dalle condizioni atmosferiche.
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di sabato 19 novembre. A causa della scarsa visibilità il pilota avrebbe perso il controllo dell’elicottero, partito da Lugano, in Svizzera, che si è schiantato contro la montagna ed è precipitato. A chiamare i soccorsi è stato il pilota stesso. L’elicottero, un Agusta 109 di colore nero, è italiano in servizio in Valtellina e proveniva da Lugano, secondo quanto riporta il Corriere.it. Come detto l’allarme è stato dato proprio dal pilota, che ha chiamato la Rega, ovvero il soccorso elvetico. In quel momento sulla zona era scesa una fitta nebbia e la scarsa visibilità potrebbe essere la causa dello schianto. I soccorsi sono partiti in direzione del luogo dell’incidente, via terra perché la nebbia impediva l’intervento dell’elisoccorso regionale.
Sul posto il soccorso alpino, carabinieri e polizia, vigili del fuoco con due fuoristrada. Soltanto nel tardo pomeriggio di sabato 19 novembre i soccorritori hanno raggiunto l’elicottero in una zona chiamata Passo del Vescovo, tra i territori di Induno Olona ed Arcisate, poco distante Bisuschio dove è stato allestito il campo base. Per il passeggero non c’era più nulla da fare, mentre pilota e l’altra passeggera sono stati medicati e trasportati in ospedale. La procura ha aperto un’inchiesta per stabilire la dinamica dell’accaduto.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…