Primo Piano

Milano, emergenza totale. Alfano: “Stop ai migranti. Ecco altri 150 militari”

Pubblicato da
Domenico Coviello

Vertice d’urgenza a Milano col ministro Alfano dopo le ultime violentissime risse con morti e feriti fra gang giovanili. In arrivo 150 militari. Stop a nuovi migranti in città.

Svolta secca, almeno nelle intenzioni, per garantire sicurezza ai milanesi e costituire un precedente positivo in tutta Italia. Sabato 19 novembre a Palazzo Marino si è svolto un super vertice sulla sicurezza con il ministro dell’Interno, Angelino Alfano e il sindaco Giuseppe Sala. Dopo i fatti di Piazzale Loreto, dove un dominicano è stato ucciso, e la rissa scoppiata la notte scorsa (LEGGI ANCHE: MILANO, MAXI RISSA FRA GANG GIOVANILI: DUE FERITI GRAVI, ARRESTI E DENUNCE) tra un filippini sotto il nuovo grattacielo della Regione Lombardia in pieno centro, il sindaco Sala ha chiesto un intervento del Governo. Presenti alla riunione presenti tutti i vertici delle forze dell’ordine e il prefetto di Milano, Alessandro Marangoni.

A Milano manderemo altri 150 militari a supportare le forze dell’ordine”, ha annunciato Angelino Alfano. “Quando sono diventato ministro – ha detto Alfano – i militari impegnati erano 400. L’obiettivo è di averli raddoppiati”. E sugli immigrati ha sottolineato: “Milano ha già fatto la sua parte. Ha raggiunto la sua quota e quindi se ci sarà un calo degli sbarchi, come è presumibile per il periodo invernale, ci sarà uno stop agli arrivi di migranti”. “Secondo i dati che ho raccolto – ha proseguito – le forze di polizia e le forze armate presenti in provincia di Milano hanno a disposizione 8.041 uomini, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, a cui va il mio ringraziamento”.

“Detto questo i reati sono in calo – ha aggiunto Alfano – basti pensare agli omicidi: nel 2013 erano 13, nel 2014 17, nel 2015 13 e a fine novembre di quest’anno eravamo a 7 episodi”. Dal canto suo il sindaco Giuseppe Sala ha cercato di rassicurare l’opinione pubblica: “Non c’è nessun allarmismo, i dati dicono che Milano non è insicura”. In città d’ora in poi aumenteranno le pattuglie miste. “Il nuovo modulo operativo dei soldati che verranno impiegati a Milano prevede pattuglie con un agente e due militari – ha spiegato il prefetto Alessandro Marangoni -. Questo permetterà di sdoppiare il numero delle pattuglie raddoppiando in pratica il controllo del territorio”.

 

Photo credits: Twitter, Facebook

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025