Egitto%3A+annullata+la+condanna+a+morte+di+Mohamed+Morsi
velvetnewsit
/2016/11/15/perche-e-stata-annullata-la-condanna-a-morte-di-mohamed-morsi/amp/
Primo Piano

Egitto: annullata la condanna a morte di Mohamed Morsi

Pubblicato da
Redazione

La corte di cassazione egiziana ha annullato oggi la condanna a morte inflitta all’ex presidente Mohammed Morsi ed altri 22 leader dei Fratelli Musulmani.

Lo riporta Al Arabiya. La corte di cassazione egiziana ha annullato  la condanna a morte inflitta all’ex presidente Mohammed Morsi ed altri 22 leader dei Fratelli Musulmani tra i quali anche la guida suprema Mohammed Badie. La sentenza della corte si riferisce al processo noto come “l’evasione dal carcere di Wadi al Natrun” del gennaio 2011.

A maggio era arrivata la conferma  che la Corte d’assise del Cairo oggi aveva confermato la condanna a morte preliminare inflitta il mese prima a Morsi per l’evasione di massa del 2011. Morsi era accusato di aver pianificato l’evasione dal carcere dei vertici dei Fratelli musulmani nel 2011 e delle aggressioni alle forze dell’ordine durante la ‘primavera araba’ in Egitto. La sentenza era arrivata dopo che i giudici avevano chiesto il parere del Gran Muftì, interprete della ‘legge islamica’ e con un ruolo di consulenza per il governo. Il parere è segreto e non vincolante, ma per essere esecutiva la sentenza deve passare al suo vaglio.

Ingegnere chimico con una laurea all’Università del Cairo (1975), un master (1978) e un PhD alla University of Southern California (1982), Mohamed Morsi ha operato alla California State University, Northridge, dal 1982 al 1985, anno in cui è tornato in Egitto. È divenuto Presidente a seguito delle elezioni presidenziali del 2012 ed è stato il primo ad assumere tale carica con elezioni democratiche; è rimasto in carica per circa un anno, fino al 3 luglio 2013, quando venne deposto da un colpo di Stato militare. Fu posto quindi agli arresti domiciliari con l’imputazione di istigazione alla violenza e spionaggio. Il 29 gennaio 2014 Morsi ha dovuto affrontare un secondo processo sotto l’imputazione di evasione dalla prigione di Wadi al-Natrūn in cui era stato detenuto nel corso della Rivoluzione egiziana del 2011, per aver cospirato in combutta con gruppi militanti stranieri, inclusi Hezbollah e Hamas, e per aver provocato una gravissima situazione d’instabilità nel Paese. Oggi arriva la sentenza shock: il processo è tutto da rifare.

Photo Credits: Facebook

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023