A essere colpita stavolta è di nuovo la provincia di Macerata. L’epicentro del nuovo sisma vicino a Pieve Torina. Non ci sarebbero gravi danni.
Un’altra nottata terribile nelle zone del Centro Italia già colpite molto duramente dal terremoto. Le scosse sismiche non danno tregua (GUARDA IL VIDEO: TERREMOTO, MISTERIOSE ERUZIONI DI VULCANELLI DA SOTTO TERRA). Questa volta a essere colpita è la provincia di Macerata, nelle Marche, già zona dell’epicentro delle prime violentissime scosse del 26 ottobre scorso. Una nuova forte scossa, di magnitudo 4.8, si è infatti verificata all’1:35 di oggi 3 novembre: è stata avvertita fino a Roma.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa ha avuto ipocentro a soli 8,4 km di profondità. L’epicentro è stato localizzato a 2 km di distanza da Pieve Torina; 11-12 km da Visso, Ussita e Camerino; 17 da Preci (Perugia). Gli altri comuni maceratesi in prossimità all’epicentro sono Fiordimonte (3 km), Pievebovigliana (5 km), Monte Cavallo e Muccia (6 km), Fiastra e Serravalle di Chienti (9 km) e Acquacanina (10 km).
Al momento non ci sono segnalazioni di nuovi crolli o particolari situazioni d’emergenza, secondo quanto riferisce la Sala operativa della Protezione civile delle Marche. complessivamente nelle zone dei terremoti del 26 e 30 ottobre ci sono circa 10 mila persone che dormono la notte nelle auto senza poter rientrare in casa. Il sisma ha deformato la geografia e il suolo di un’area fino a 1000 chilometri quadrati: si sono create crepe vistose nei pendii delle montagne, oltre che sui palazzi e sulle chiese che non sono crollate. E sono in tutto oltre 26 mila – fa sapere il Dipartimento della Protezione civile – le persone assistite dal Servizio nazionale della Protezione Civile in seguito alle forti scosse di terremoto che hanno colpito il territorio dell’Italia centrale il 24 agosto, il 26 ottobre e il 30 ottobre.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…