Brunello Cucinelli salverà la fede di Norcia

Brunello Cucinelli, celebre imprenditore perugino, ha deciso di ricostruire la basilica di Norcia distrutta dal terremoto.

Brunello Cucinelli è un imprenditore nel settore del cashmere che sta per cambiare le sorti di Norcia. L’immagine della basilica della città distrutta dal terremoto l’ha colpito nel profondo, al punto da convincerlo a fare una promessa a Folson Cassian, il priore americano del monastero di San Benedetto: “La ricostruiremo”. Padre Cassian era arrivato dall’America a Norcia nel 2000 con la volontà di far risorgere i fasti della basilica di San Benedetto. E in 16 anni di permanenza nel paese umbro, in parte aveva raggiunto lo scopo. Almeno sino a quando il terremoto non ha vanificato ogni suo proposito, facendolo rimanere senza chiesa e senza monastero da amministrare. Gli serviva un superoe, ha avuto fede ed ha atteso, poi è arrivato Cucinelli.

Brunello è un perugino che nel 2012 ha quotato la sua azoemda di moda a Piazza Affari, si è offerto di dare una mano concreta. A colpire l’imprenditore sono state proprio le parole del priore nel panico: «I miei confratelli sono afflitti. È comprensibile. Si sono salvati perché si erano trasferiti nel monastero fuori le mura. E continuano a ripetere che tutte le chiese sono distrutte». Cucinelli si è commosso: “Sono affezionatissimo a questo luogo – ha dichiarato l’imprenditore – e avevo aiutato i frati ad allargare le loro cellette, ristrutturare la cucina, imbiancare la sala da pranzo, creare una piccola fabbrica di birra. Glielo avevo promesso prima della quotazione in Borsa: pregate per me e se filerà tutto liscio finanzierò i lavori di ristrutturazione”.

“Anche le calamità hanno un’anima, diceva Aristotele. La terra – commenta Cucinelli – è materia viva, non può stare ferma. Norcia fu distrutta dal terremoto del 1702. La ricostruiremo come fecero i nostri antenati. E poi trovo straordinario che sia rimasta in piedi la facciata, col il suo rosone e le statue di Benedetto e di sua sorella, Santa Scolastica. Dopo questa catastrofe, anche la regola benedettina ritroverà nuovo slancio”.“Proprio in queste settimane – conclude l’imprenditore – stavo pensando di comprare una casa per ritirarmi in raccoglimento, ce n’è una che mi piace proprio nella piazza centrale, accanto la chiesa. Lo dico sempre ai miei amici in giro per il mondo: se volete nutrire l’anima, andate a Norcia”.

101736151-3f9db91c-19fc-4ba6-bcad-526dd2522c55

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy