Terremoto%2C+la+terra+%C3%A8+sprofondata+di+70+centimetri.+Renzi%3A+%26%238220%3BContainer+per+gli+sfollati%26%238221%3B
velvetnewsit
/2016/10/31/terremoto-norcia-suolo-giu-di-70-centimetri-renzi-container-agli-sfollati/amp/
Primo Piano

Terremoto, la terra è sprofondata di 70 centimetri. Renzi: “Container per gli sfollati”

Pubblicato da
Domenico Coviello

Entro Natale container a migliaia di sfollati del terremoto in Umbria e Marche. Entro l’estate 2017 casette di legno. Il suolo si è abbassato, dice l’Ingv.

Nelle zone colpite dal terremoto di magnitudo 6,5, di domenica mattina 30 ottobre vicino a Norcia, il livello del suolo terrestre si è abbassato di molti centimetri, fino a 70 in alcuni punti. Lo indicano le prime immagini inviate dai satelliti. “Sono dati preliminari” ha detto Simone Atzori, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. “L’elaborazione delle immagini è in corso – ha aggiunto – ma possiamo già dire che in alcune zone, come come Castelluccio di Norcia, l’abbassamento arriva fino a 70 centimetri”.

Nel pomeriggio di oggi 31 ottobre si è svolto il consiglio dei ministri. il premier Matteo Renzi ha reso noto il piano del Governo: “Nell’arco delle prossime 72 ore – ha dichiarato -, per rispondere all’evento eccezionale, metteremo in campo un ulteriore decreto legge e aumenteremo il personale per affrontare l’emergenza”. Questo ultimo terremoto “da 6.5 è stato il più grave degli ultimi 35 anni. Ma oltre a questo servirà attenzione per la tempistica. Se noi riusciamo a portare dei container nel più breve tempo possibile, possiamo evitare di aspettare 6-7 mesi per l’arrivo delle casette di legno”.

I container per gli sfollati dovrebbero arrivare – ha precisato Renzi – “nelle prossime settimane, prima di Natale” (LEGGI ANCHE: TERREMOTO, LA PROTESTA DI NORCIA: “RESTIAMO QUI CON LE TENDE”). Sono quattro le fasi d’intervento: la prima dell’immediata emergenza, in cui è previsto lo spostamento della popolazione in altre zone. Poi una fase intermedia che riguarda il ritorno delle persone nei container collocati nella zona del sisma. Dopo cinque-sei mesi a partire da dicembre “immaginiamo di avere in estate le persone che rientrano in casette di legno“. Infine la fase di ricostruzione vera e propria. In queste ore intanto arrivano nuove rassicurazioni da Berlino. Il Portavoce della Cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert ha affermato che Berlino è pronta ad aiutare Roma ad affrontare l’emergenza terremoto “quando e dove sia necessario”, esprimendo solidarietà per “la tensione e la sofferenza” che stanno vivendo gli italiani.

Photo credits: Twitter

 

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023