Primo Piano

Terremoto, la terra è sprofondata di 70 centimetri. Renzi: “Container per gli sfollati”

Pubblicato da
Domenico Coviello

Entro Natale container a migliaia di sfollati del terremoto in Umbria e Marche. Entro l’estate 2017 casette di legno. Il suolo si è abbassato, dice l’Ingv.

Nelle zone colpite dal terremoto di magnitudo 6,5, di domenica mattina 30 ottobre vicino a Norcia, il livello del suolo terrestre si è abbassato di molti centimetri, fino a 70 in alcuni punti. Lo indicano le prime immagini inviate dai satelliti. “Sono dati preliminari” ha detto Simone Atzori, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. “L’elaborazione delle immagini è in corso – ha aggiunto – ma possiamo già dire che in alcune zone, come come Castelluccio di Norcia, l’abbassamento arriva fino a 70 centimetri”.

Nel pomeriggio di oggi 31 ottobre si è svolto il consiglio dei ministri. il premier Matteo Renzi ha reso noto il piano del Governo: “Nell’arco delle prossime 72 ore – ha dichiarato -, per rispondere all’evento eccezionale, metteremo in campo un ulteriore decreto legge e aumenteremo il personale per affrontare l’emergenza”. Questo ultimo terremoto “da 6.5 è stato il più grave degli ultimi 35 anni. Ma oltre a questo servirà attenzione per la tempistica. Se noi riusciamo a portare dei container nel più breve tempo possibile, possiamo evitare di aspettare 6-7 mesi per l’arrivo delle casette di legno”.

I container per gli sfollati dovrebbero arrivare – ha precisato Renzi – “nelle prossime settimane, prima di Natale” (LEGGI ANCHE: TERREMOTO, LA PROTESTA DI NORCIA: “RESTIAMO QUI CON LE TENDE”). Sono quattro le fasi d’intervento: la prima dell’immediata emergenza, in cui è previsto lo spostamento della popolazione in altre zone. Poi una fase intermedia che riguarda il ritorno delle persone nei container collocati nella zona del sisma. Dopo cinque-sei mesi a partire da dicembre “immaginiamo di avere in estate le persone che rientrano in casette di legno“. Infine la fase di ricostruzione vera e propria. In queste ore intanto arrivano nuove rassicurazioni da Berlino. Il Portavoce della Cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert ha affermato che Berlino è pronta ad aiutare Roma ad affrontare l’emergenza terremoto “quando e dove sia necessario”, esprimendo solidarietà per “la tensione e la sofferenza” che stanno vivendo gli italiani.

Photo credits: Twitter

 

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Tragedia a Torino: un bus turistico precipita dal ponte di piazza Vittorio Veneto, l’autista perde la vita

Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…

27/03/2025

La straordinaria corsa di un calciatore verso la vittoria finale

Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…

27/03/2025

Tragedia a Spoleto: uomo confessa l’omicidio della moglie e minaccia il suicidio dal ponte

Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…

27/03/2025

Milano estende le zone rosse e introduce nuove aree: il rischio di allontanamento per una città più vivibile

Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…

27/03/2025

Ponte Morandi, Castellucci si difende: «Responsabile ma non colpevole, mai tagliato sulle manutenzioni»

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…

27/03/2025

Fiamme e panico a Lainate: esplosione devasta lo stabilimento Perfetti, il video choc

Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…

27/03/2025